Sceriffi dell'aria e non solo

Inviato da  Paxtibi il 15/12/2005 2:56:31
Ma allora a Miami era solo la prova generale...

_____________________________

Sceriffi dell'aria perlustreranno i trasporti terrestri e marini

Il test della TSA prevede squadre di sorveglianza sul sistema del metro di Washington D.C.
_____________________________


Questa settimana, squadre di sceriffi dell'aria in incognito e di agenti in divisa si distribuiranno nelle stazioni ferroviarie e di autobus, sui traghetti, e per le altre infrastrutture dei trasporti pubblici in tutto il paese, in un nuovo programma di test di sorveglianza e per "rispondere a potenziali attività terroristiche criminali in tutti i mezzi di trasporto," secondo documenti federali interni.

Secondo i documenti interni dell'Amministrazione della Sicurezza nei Trasporti (TSA), il programma richiede la creazione di squadre di "Risposta Visibile di Protezione Intermodale" - chiamate "viper teams" - che prendano posizione nelle zone pubbliche lungo il corridoio di nordest di Amtrak e le linee ferroviarie di Los Angeles; sui traghetti nello stato di Washington; e sui mezzi di trasporto pubblici di Atlanta, Filadelfia e Baltimora. Le "viper teams" perlustreranno anche il sistema del metrò di Washington.

Una viper team consisterà di due sceriffi dell'aria, una squadra di cani anti-bomba del TSA, uno o due ispettori di sicurezza dei trasporti, un agente locale, ed un altro impiegato del TSA. Alcuni membri della squadra saranno evidenti al pubblico viaggiante e vestiranno giubbotti con stampato TSA sulla parte posteriore. Altri saranno sceriffi dell'aria in borghese che controlleranno la folla in cerca di individui sospetti. È poco chiaro quante squadre "viper" saranno di pattuglia per la festa del nuovo anno, ma i funzionari degli sceriffi dell'aria confermano che saranno in sette locazioni in tutto il paese.

"TSA sta estendendo la sua giurisdizione in altri mezzi di trasporto,"ha detto David Adams, portavoce per il servizio federale degli sceriffi dell'aria. "Pensiamo che questo sia un ottimo metodo per testare la nostra attrezzatura e per schierare rapidamente le risorse in caso di una situazione o di minaccia. Mostra che potremmo essere in qualunque di questi posti."

Gli sceriffi dell'aria rimarranno sui voli in questo periodo di festa, mentre in parecchi aeroporti - compreso Dulles International - TSA sta addestrando dozzine di controllori nelle tecniche di riconoscimento del comportamento per identificare i passeggeri sospetti. Tale addestramento è stato, per la maggior parte, limitato agli sceriffi dell'aria. In più, i viaggiatori potranno portare con sé, nel bagaglio a mano, alcuni articoli taglienti precedentemente proibiti, quali piccole forbici ed attrezzi.

Funzionari del TSA che hanno parlato in stato di anonimato hanno riferito che l'agenzia sta espandendo l'addestramento ad un gruppo limitato di controllori in altri aeroporti in preparazione per la stagione festiva di viaggi. Questi aeroporti servono Los Angeles, Miami, Dallas-Fort Worth, Cincinnati, New York, Houston, Detroit e Chicago. La portavoce Yolanda Clark del TSA ha detto che le tecniche includono l'osservazione di livelli elevati di stress, ansia o inganno. "Questa è una parte di un più vasto sforzo per aggiungere strati di sicurezza più complessi che non possono essere manipolati da quelli che cercano di farci danno," ha detto la Clark.

Osservare i comportamenti insoliti

I funzionari federali hanno detto che non c'è nuova intelligence che indichi che i terroristi sarebbero interessati a colpire i mezzi di trasporto. Piuttosto, l'Amministrazione della Sicurezza nei Trasporti sta provando ad espandere il ruolo degli sceriffi dell'aria, che sono disposti ad estendere le attività di sorveglianza oltre il velivolo, ed a fornire una congrua presenza della legge sugli autobus, sui treni, e nelle stazioni di transito del pubblico durante il difficile periodo di festa.

Gli sceriffi dell'aria "sono addestrati per rilevare segretamente il terrorista criminale potenziale prima dell'attacco e per la sorveglianza e di altre attività sospette," dichiara un appunto del TSA scritto da Patrick F. Sullivan, aiuto direttore delegato dell'ufficio federale del servizio di volo degli sceriffi dell'aria del TSA. Gli sceriffi dell'aria "assegnati al supporto della squadra VIPR cercheranno inoltre gli individui che tentassero di evitare o lasciare le zone sotto osservazione visiva delle squadre VIPR."

Il concetto di impiegare più tecniche di sorveglianza per identificare i comportamenti insoliti - tipicamente, segni di nervosismo, come il sudore e l'evitare il contatto degli occhi - circola da un po'. A Londra, la polizia ha usato questa tattica dopo gli attentati terroristici nell'Underground per rintracciare e quindi sparare ad un giovane con zaino che stava allontanandosi dalla polizia. Successivamente l'uomo si rivelò non essere collegato ai sospetti terroristi.

Alcuni funzionari di sicurezza si domandano se gli sceriffi dell'aria dovrebbero condurre la sorveglianza o qualunque altra operazione al di fuori della cabina di un aereo. Gli sceriffi spendono ore addestrandosi in tattiche quale lo sparare con una pistola nello spazio angusto della cabina di un velivolo. I funzionari dicono che gli sceriffi sono stati addestrati per notare e segnalare l'attività sospetta, e che lo fanno regolarmente, anche se non ha portato alla cattura di alcun sospetto terrorista. L'addestramento degli sceriffi dell'aria è stato messo in dubbio l'ultima settimana, dopo che due sceriffi hanno sparato ad un passeggero del American Airlines a Miami uccidendolo, che si presume avesse sostenuto di avere una bomba nella borsa.

"Questo è assurdo"

Mettere gli sceriffi dell'aria nelle stazioni del treno e dei bus "in una parola, è assurdo", ha detto Doug Laird, un consulente in materia di sicurezza ed ex-capo della sicurezza di Northwest Airlines. "Questa è chiaramente una responsabilità delle giurisdizioni locali. Non hanno abbastanza sceriffi dell'aria per effettuare la missione che si suppone debbano eseguire. Disperderli ulteriormente diluisce la loro ragione d'essere in primo luogo."

Adams, del servizio degli sceriffi dell'aria, tuttavia, ha dichiarato che gli sceriffi sono il braccio per l'applicazione della legge del TSA, la quale è incaricata della sorveglianza di tutti i mezzi di trasporto - non solo dell'aeronautica. "Questo fa parte della nostra responsabilità di aiutare nell'ambito non-aeronautico," ha detto. "L'intera faccenda è che la gente non saprà quando saremo in un certo posto o se ci saremo. È un metodo preventivo."



News researcher Richard Drezen contributed to this report.
© 2005 The Washington Post Company

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=441&post_id=4054