Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  edo il 28/1/2009 20:41:29
Nel mio piccolo, quando il presidente degli USA era bush, consideravo criminale la politica USA e spesso mi sentivo dire "sei antiamericano?". Ora che il presidente è Obama, aspetto. Sarò aspettiamericano?
Eppure conosco persone americane molto simpatiche.

Nel mio piccolo, quando dico che la politica israeliana è criminale, quasi sempre mi sento dire "sei antisemita?" Al chè rispondo:"non ho nulla contro i palestinesi".
Eppure ho conosciuto anche una ragazza israeliana convinta pacifista.

Lo stesso discorso potrei farlo per la sicilia (con la mafia), sui napoletani (nonostante la camorra) etc etc etc

Nel mio piccolo, se leggo il corriere di oggi a proposito di qualcuno che sostiene la non esistenza delle camere a gas, penso: il fatto che queste camere siano esistite o meno è ininfluente rispetto alla tragedia che rappresentano i lager, perciò mi aspetto che i giornalisti offrano i documenti che smentiscono ciò che dice quella persona e/o mi aspetto che quella persona possa proporre i documenti in suo possesso, se vuole dimostrare ciò che dice.
E invece la reazione dei mezzi di comunicazione mi appare medievale, isterica, si limita all'ingiuria e marchia con infamia chi osa mettere in dubbio un dogma.
Eppure ho conosciuto alcuni giornalisti in gamba!

Avevo 12 anni quando lessi "tu passerai per il camino" e 13-14 ai tempi dei libri di Primo Levi. Da qualche anno è scomparso un signore che mi raccontò la sua esperienza nel lager, "non sono ebreo ma ci sono stato lo stesso" diceva, quasi che dovesse giustificare in qualche altro modo il suo "numero".
Di quell'ambiente non aveva visto che ciò che gli era permesso ed io non avevo ancora sentito parlare di dubbi sull'esistenza di camere a gas o altro. Mi colpì il fatto che molti suoi compagni morirono nel primo giorno della liberazione perchè si azzardarono a mangiare un panino intero...
Eppure mia nipote ha il papà tedesco e anche lui è una persona ottima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=132995