Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  florizel il 29/1/2009 1:21:17
kataclisma
Citazione:
Per quanto riguarda i "negazionisti", dopo un iniziale sbigottimento, ho capito che anche per loro si può fare un notevole distinguo, tra quelli fanatici e quelli spinti in questa direzione da un moto interiore, conseguente alle barbarie perpetrate dai sionisti negli ultimi decenni.

Dovresti essere un po’ più preciso, kataclisma; perché se non si sta ben attenti a definire termini e concetti, si finisce per definire tout court “negazionisti”, anche senza volerlo, ed incautamente (facendo il gioco di chi oggi sta massacrando i Palestinesi) chiunque sia disgustato dalla politica di israele;
ed anche coloro che INVECE ritengono il sionismo non propriamente ”una distorsione criminale dell'ideologia ebraica”, ma proprio qualcosa che con l’ebraismo non ha nulla a che vedere.

Citazione:
è fondamentale, in questo discorso ma praticamente in ogni questione socio-politica, tener sempre ben separati le persone, i popoli, dai poteri che spesso li governano. Tali poteri sono assolutamente transnazionali, non hanno razza nè religione, anzi sfruttano queste apparenti differenze per i propri fini loschi o fanatici.

Non posso che quotare. E, onestamente, mi stupisce che tu non arriva a fare lo stesso distinguo tra “stato israeliano” e popolo ebraico, fondendoli assieme quando contesti le posizioni di chi ritiene il primo fondato su un’assoluta arbitrarietà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133027