Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  florizel il 2/2/2009 13:14:48
Citazione:
Possiamo sintetizzare che Israele e Palestina sono stati i burattini delle due grandi potenze del tempo, ognuno con un'ideologia falsa a nascondere i veri motivi.


redna:
"Si comincia a perdere il senso tanto per mettere israeliani e palestinesi sullo stesso piano. E questo NON si deve fare."

Skabrego, c'è del vero in quello che afferma redna. In primo luogo, perchè (come anche te osservi) non è ancora stato dimostrato che NON sia israele (e quindi il sionismo) ad "usare" gli USA; è molto più ragionevole ipotizzare il contrario.

In secondo luogo, perchè se burattini ci sono stati, questi sono i popoli, in questo caso palestinese ed ebraico (e di questo dovremmmo esser certi, tutta la storia degli stati si fonda sull'utilizzo delle "ragioni" dei popoli).

Solo che anche te fai lo stesso errore che denunci: se da una parte imputi ad israele la pretesa di voler rappresentare il popolo ebraico, cadi nell'errore di ritenere che sia stata un burattino dell'allora due potenze mondiali, USA e URSS, senza fare distinzione tra popolo ebraico e stato di israele.

Sappiamo invece che il ruolo di israele (in quanto stato, e non in quanto popolo ebraico) è stato determinante anche nella creazione delle contrapposizioni tra le due potenze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133180