Re: i 19 errori di ISRAELE

Inviato da  temponauta il 1/6/2010 16:26:06
Io sono antisionista, antitalmudico e sotto sotto anche un po' antisemita, ma tra questo e mettere nel cassetto anche la razionalità ce ne passa.
Il discorso delle acque internazionali lascia il tempo che trova perchè esiste il principio della "contiguità", per cui se io so per certo che una nave opera in acque internazionali per poi commettere reati nel mio Paese io ho tutto il diritto di andare a ispezionarla e, nel caso trovo conferme, sequestrarla.
E' evidente che nel caso della nave turca non si sarebbe mai trovato un carico bellico destinato ai palestinesi di Gaza, ma è altrettanto vero che la nave era diretta a entrare nelle acque territoriali israeliane in mancanza di autorizzazione che non fosse il corridoio verso il porto israeliano di Ashdod.
In mancanza di autorizzazione il governo turco doveva impedire alla sua nave di puntare verso le acque antistanti Gaza, ma non lo ha fatto, ritenendo di avere un diritto che però ancora non è stato scritto da nessuna parte.
Quindi la provocazione Turca c'è tutta e senza mezze misure.
Che poi avesse le sue buone ragioni per farla (Kurdistan) non è una giustificazione.
Gli Israeliani hanno sbagliato a loro volta a rispondere alla provocazione senza mezze misure: hanno scelto la via militare che consisteva nell'impadronirsi della nave, senza limitarsi ad una operazione di polizia marittima.
I soldati mandati a bordo sono stati accolti da una violenza preparata accuratamente e la reazione era ovvia: neanche io mi sarei fatto ammazzare gratuitamente.
Perciò per me rimane un episodio di pura stupidità, un braccio di ferro da parte di due governi che cominciano a odiarsi, in cui, come al solito, ne hanno fatto le spese i poveracci (pacifisti e soldati) nella parte delle marionette.
Non c'era bisogno della condanna ONU alla reazione spropositata di Israele quando poi l'ONU stessa si guarda bene dal mettere ai voti una risoluzione sulla libertà di Gaza perchè tanto gli USA, l'Italia e qualcun altro sul libro paga di Israele pone il veto e Israele stessa neanche la osserva.
La soluzione è solo in mano ai musulmani, ma come sempre si muovono solo per convenienza.
Se non era per il Kurdistan la Turchia continuava a fare affari bellamente con Israele.
Io non credo a tanta solidarietà "spontanea": tutto è sempre pianificato dall'alto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5780&post_id=168019