Re: Charlie Hebdo

Inviato da  DrHouse il 17/1/2015 0:24:06
Citazione:

Merio ha scritto:
Quindi avevano diminuito la sorveglianza.
Fatto interessante.

Assolutamente sì. Da quello che ho trovato finora, avevano assegnato una pattuglia fissa agli inizi di luglio, in quanto Charlie Hebdo aveva ricevuto minacce da Al-Qaeda. Ma il ministro dell'interno l'ha poi ritirata in autunno. C'è la conferma da parte di fonti insospettabili, tra cui la ex compagna di Stéphane Charbonnier (Charb), nota tra le altre cose per le sue posizioni islamofobe, oltre che di Laurent Léger, sopravvissuto alla strage.
Sia chiaro, questo non suggerisce di per sé un complotto. Ma è un fatto che merita di essere considerato ed è incredibile che praticamente nessuno sulla stampa mainstream ne abbiamo parlato. Una domanda che noi qui dentro ci siamo posti fin dal primo giorno dopo aver guardato Street View. Per la cronaca, gli shot di Street View sono di agosto 2014, per questo si vede la pattuglia.

Citazione:
Poi ho una domanda: ma il video che riprende l'esecuzione del poliziotto da chi è stato girato e in che momento ?

È stato ripreso da Jordi Mir, un ingegnere di origine catalana che vive nel Boulevard Lenoir, il quale, peraltro, si è detto pentito di averlo pubblicato su Facebook qualche istante dopo averlo ripreso. Questo è quello che sappiamo ad oggi, almeno.

Citazione:
Prima, o dopo l'attacco al giornale ?

Dopo, naturalmente. Come abbiamo spiegato sopra, i due attentatori, una volta "sfondato" il blocco della pattuglia che ha provato a ostacolarli in Allée Verte, si sono buttati sul Boulevard Richard Lenoir. Non è ancora chiaro come siano arrivati sul lato opposto del viale. Presumibilmente doppiando su Rue du Chemin Vert, ma c'è chi ipotizza anche abbiano girato a sinistra e siano arrivati per un altro percorso. Ad oggi non si sa con certezza. Comunque sia, è certo che ci sono arrivati qualche minuto dopo quella sparatoria in Allée Verte. E lì hanno incontrato Ahmed Mehebet, che hanno freddato come si vede dal video di Jordi Mir. Ancora non è chiara la dinamica. Non è chiaro come Ahmed sia arrivato lì. Si sa solo che l'auto della polizia è rimasta ferma sul lato opposto del boulevard (si vede nel video da cui salva81 ha tratto quelle foto) e si presume (ma il margine di incertezza è ormai basso), che Ahmed fosse uno dei poliziotti in bicicletta che ha provato a ingaggiare i due attentatori già in Rue Appert e poi si è ritirato provando ad aspettarli sul viale.

Citazione:
Ma poi c'è così poco traffico in quelle strade lì ?

Il traffico c'è, te lo assicuro. Per esperienza personale, non esiste boulevard di Parigi che sia senza traffico, nemmeno nel fine settimana. Presumo che gli automobilisti abbiano sentito gli spari e si siano comprensibilmente impauriti e tenuti a distanza. Nel caso della sparatoria in Allée Verte con l'auto della polizia, non è nemmeno da escludere che ci fosse un'altra pattuglia dietro sul viale che avesse fermato il traffico per ovvi motivi di sicurezza.
Ovviamente mescolo un po' di fatti con un po' speculazione usando la logica. Mancano ancora informazioni conclusive su questi punti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=7809&post_id=267135