Re: Charlie Hebdo

Inviato da  DrHouse il 18/1/2015 11:14:12
Citazione:

warlord ha scritto:
Più che uccidere i due poliziotti il loro intento era allontanarli velocemente per liberare la via,( il piombo dell'ak é un valido incentivo) sul parabrezza la concentrazione di colpi é maggiore sul passeggero. Con una distanza di ingaggio di ~ 20m ( sempre a spanne) l'intento del leader era di sparare proprio in quel punto, perché se si vuol fermare l'auto il primo a cui si spara é il guidatore.
Se li volevano morti, i due poliziotti non uscivano vivi dal vicolo.

Assolutamente d'accordo. Parlo da inesperto di armi, ma sulla base di quello che ho visto, letto e ascoltato sul caso Charlie Hebdo. I due vogliono aprirsi la strada, non vogliono necessariamente uccidere i poliziotti. Altrimenti avrebbero potuto farlo.

Citazione:

davlak ha scritto:
si, ma allora dobbiamo capire la dinamica per cui si è arrivati allo scontro in cui un poliziotto lo hanno non solo colpito, ma anche freddato mentre giaceva a terra inerme.
direi che questo è un punto cruciale.

Ne ho già accennato al post #46. Sappiamo da un testimone che tre poliziotti in bicicletta sono stati i primi ad arrivare sul posto. Nel video di Martin Boudot ripreso da Allée Verte si vede uno scontro a fuoco tra i due attentatori e qualcuno (che non si vede) che si trova a destra, nel vialetto pedonale con cui termina Rue Nicolas Appert dopo l'incrocio con Allée Verte. Ad oggi, la logica mi suggerisce che Ahmed fosse uno di loro. Deve essersi ritirato per poi cercare di affrontare i due attentatori sul viale. La dinamica esatta ancora non la conosciamo, mancano tessere essenziali del mosaico, ma a logica anch'io penso che Ahmed abbia cercato in qualche modo di ingaggiarli, probabilmente insieme agli altri poliziotti nell'auto. Per questo i due attentatori scendono dall'auto. Ahmed deve essersi esposto troppo. Privo di ripari come i poliziotti nel giardino, ha fatto la fine che ha fatto.

Questa, ad oggi, è la mia idea, mescolando fatti accertati con un po' di logica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=7809&post_id=267217