Re: Charlie Hebdo

Inviato da  DrHouse il 20/1/2015 17:00:08
Citazione:

davlak ha scritto:
non è tanto il contromano in sé, ma il fatto che abbiano dovuto, in questo caso, fare una manovra per invertire la marcia, appositamente per ingaggiare lo scontro con Ahmed, perché se non avessero voluto lo scontro avrebbero potuto tranquillamente proseguire pochi altri metri in contromano per poi dileguarsi in una delle laterali del boulevard.

Non sono d'accordo, davlak. Dileguarsi in una delle laterali del boulevard è un controsenso e questo per almeno due buoni motivi:
1. Se guardi la mappa, vedi che tutte le strade perpendicolari a Boulevard Richard Lenoir sono piccole, strette e a senso unico. Rue Pelée è addirittura senza sfondo (la parte finale è praticamente pedonale, così come la fine della stessa Rue Appert).
2. Nessuna di loro conduce a un boulevard o a un'arteria dalla quale puoi dileguarti rapidamente dal luogo dell'attentato e avere maggiori chance di far perdere le tue tracce.

Se prendi una strada stretta e per di più contromano, corri il serissimo rischio di trovarti infognato con una qualsiasi auto che proceda nel senso opposto. Certo, puoi sempre minacciarli con le armi, anche ucciderli, ma questo non rende certo più facile il passaggio. E comunque perdi tempo. Prendere una laterale in un'area del genere è la cosa più folle che potresti fare dopo un attentato del genere.
Significherebbe che non avevano pianificato proprio nulla e andavano più o meno alla cieca. Ad oggi, non ho motivo di crederlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=7809&post_id=267370