Re: Charlie Hebdo

Inviato da  DrHouse il 21/1/2015 0:22:53
Questo è l'avviso di ricerca diramato dalla polizia francese nella giornata del 7 gennaio.



Aspetti interessanti

1. Hamyd Mourad è tra i sospettati. Per molti giorni si continuerà erroneamente a parlare di tre attentatori, nonostante i video che emergono via via evidenzino inequivocabilmente la presenza di due soli uomini incappucciati come autori della strage, uno dei quali prende la guida dell'auto. La stessa pagina di Wikipedia in italiano parlava fino a qualche giorno fa di "un commando di tre uomini". Adesso, anche se con molto ritardo, hanno corretto.

2. I testimoni oculari in Rue Appert e i sopravvissuti della redazione di Charlie Hebdo parlano sempre chiaramente di due uomini, non di tre (ascoltare le registrazioni audio di franceinfo24 di cui ho già parlato al post #45). E sono stati loro i primi a chiamare la polizia. Dunque, da dove veniva l'informazione del terzo attentatore?

3. Nonostante sia nell'elenco dei sospettati, la polizia sembra sapere poco o niente di Hamyd Mourad. A parte la data di nascita, in quel momento sembra ignorare filiazione, nazionalità e altre generalità importanti. Viene da chiedersi, dunque, da dove provenisse l'informazione del suo coinvolgimento e su quali basi lo si ritenesse parte del gruppo di assalto senza alcuna verifica preliminare.

Questo uno dei vari tweet di compagni di scuola che lo scagionano non appena viene diffusa la notizia (ma ne ho trovati diversi altri):




4. La polizia francese sembra invece conoscere la corretta nazionalità dei fratelli Kouachi: "nationallté française". Perché allora per almeno due giorni si continua a parlare di attentatori franco-algerini? La falsa notizia sembra provenire da i24news, il network israeliano satellitare con sede a Jaffa, di proprietà del magnate israeliano Patrick Drahi:




Questa notizia di i24news, lanciata nelle primissime ore dopo l'attentato, ha fatto rapidamente il giro del mondo ed è stata ritwittata numerose volte anche da agenzie di stampa e blogger italiani, oltre che francesi. Peccato si sia rivelata falsa. L'Algeria il 10 gennaio ha fornito prove inequivocabili che i due fratelli Kouachi non solo non avevano passaporto algerino, ma non avevano mai messo piede in Algeria. Corretta, invece, l'informazione secondo cui gli attentatori erano due e non tre, come i media francesi hanno continuato a riportare almeno fino all'8 gennaio. Sempre un passo avanti agli altri...

Ecco un paio di screenshot della versione francese di i24news del 7 gennaio:



Notare invece come nel tweet serale la versione si sia ora allineata a quella dei media francesi:


http://www.i24news.tv/app.php/fr/fil-info/07-01-2015/82354-les-3-suspects-ont-ete-identifies-il-s-agit-de-2-freres-franco-algeriens-de-32-et-34-ans-et-d-un-sdf-mineur-sources-policieres

Adesso si parla di due attentatori franco-algerini più il terzo minorenne e si aggiunge tra parentesi (fonti di polizia). Ma sappiamo che questo è falso. Come abbiamo visto sopra nell'avviso di ricerca diramato dalla polizia francese, la Francia non ha mai considerato i fratelli Kouachi come franco-algerini, ma sempre correttamente come "francesi".

In poche parole, i24news prima ha diffuso un lancio di agenzia con un'informazione rivelatasi falsa, poi ha cercato furbescamente di correggersi come se la stessa notizia falsa (la nazionalità franco-algerina dei fratelli Kouachi) venisse da fonti di polizia francesi.
Very smart.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=7809&post_id=267400