Re: Darwin e l

Inviato da  Stefano il 9/8/2008 11:47:08
Blondet ha ripreso una lunga serie di interviste a una dozzina di scienziati di prim'ordine, preparate dalla giornalista ameridcana Suzan Mazur. Ha molto semplificato e ha travisato più di un punto, ma la questione è in piedi: l'evoluzionismo selezionista sta per essere soppiantata.

Naturalmente fino all'altroieri chi si permetteva di dirlo rischiava una pallottola in testa (metaforicamente, in senso accademico). Fino a ieri lo scherno. Oggi, tutti cominciano a dire: ma sì, l'avevamo sempre detto... il gene non è tutto... ma sì, la selezione non è il primo motore dell'evoluzione.... ecc.

Resta il terrore di essere "imbarcati" dagli odiati e antiscientifici creazionisti da parte di molti scienziati, come testimonia Piattelli-Palamrini, che perciò si mantengono prudenti (beh, c'è anche la paura di mandare a puttane intere carriere fondate sulla polemica e la retorica dello Scienziato-senza-macchia-senza-paura-e-senza-superstizione).

Perciò, piano, prima di dare dello strampalato a chi non la pensa come il tuo manuale di liceo, e prima di dire che c'è UNO scienziato solo a criticare la vulgata.

Varrebbe la pena mettere da parte la supponenza dell'ultimo soldato giapponese e andarsi a leggere http://www.scoop.co.nz/stories/HL0803/S00051.htm (io ne pubblicherò una traduzione parziale tra un po', ma per chi legge l'americano - ehm, ehm . vale la pena andare alla fonte).

Saluti,

Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=123799