Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  packz il 5/6/2009 15:53:25
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:

certo che ne hai voglia di scrivere; quindi secondo te la massa si misura si contando gli atomi? poi nell'esempio parli di peso. Nella realtà la massa è misurata tramite "l'inerzia" non con una bilancia.



Vallo a dire ai farmacisti che quando fanno una misura di massa in realtà non stanno contando il numero di particelle ma stanno in realtà misurando l'inerzia della materia e nulla piu'.

Vedete, amici lettori, la scoperta che la massa si collega al numero di particelle è stata forse la scoperta piu' importante dell'umanità, perchè tutto da lì parte ogni qualvolta manipoliamo la materia per fare una qualunque cosa; senza questa scoperta semplicemente non ci sarebbe lo sviluppo industriale di produzione delle merci, senza di essa saremmo ancora a fare le danze propiziatorie per i raccolti, staremmo ancora a mettere monetine sulla fronte in caso di malattie, senza di essa non saremmo in grado nemmenno di concepire, di pensare ad un motore a combustione interna.

Vedete, le astrazioni del tipo "la massa è una misura della resitenza all'inerzia", "Nella realtà la massa è misurata tramite "l'inerzia" non con una bilancia" vanno benissimo per far bella figura in società (vedere le famose regolette per far carriera velocemente pubblicate da una rivista inglese anni fa ) ma in pratica, nella relatà (quella del mercato) o hai una buona bilancia o non vai da nessuna parte.


Certo Ivan che se invece di infarcire le discussioni di cazzate assurde rispondessi con delle frasi sensate allora forse ci sarebbe realmente una discussione. Prima di tutto la massa non è stata scoperta ma definita e in secundis, non è definita come numero di particelle ma come fattore di accelerazione in seguito ad una forza.

Il fatto che poi la accelerazione sulla terra sia constante permetta di associare ovviamente la massa al numero di particelle non può essere presa come definizione generale in quanto se vado sulla luna e effettuo una misura di peso e trovo di meno che sulla terra secondo te della materia è scomparsa?

Citazione:

Citazione:


la fisica non si fa con gli esseri viventi, ma parla di oggetti materiali e del loro comportamento. Gli organi sensoriali sono semplici strumenti di misura, a differenza della luce, il suono si muove usando l'aria come mezzo, quindi se fossi nello spazio e facessi l'esempio del serpente vorrebbe dire che non c'è movimento?




La "fisica" , così come le altre nostre "scienze" non è un'entità metafisica che si rivela ai viventi man mano che i medesimi gli tolgono i veli. La fisica è solo una teoria da noi costruita per interpretare le cose del mondo in cui viviamo.

Resta comunque il fatto che nel mondo dei pipistrelli la loro C è la velocità del suono nell'aria.


se c è la velocità della luce lo è anche per i pipistrelli. Inoltre non centra che ci si possa comunicare.

Citazione:

Il famoso limite C null'altro è se non il banale fatto che un oggetto la cui velocità supera quella della luce cessa di essere visibile per chi osserva il mondo con gli occhi ossia per mezzo della luce stessa.


Questa è una tua convinzione metafisica che nulla ha a che fare con la realtà. Forse argomentando con esempi di esperimenti possibili potrebbe aiutare questo tuo goffo tentativo di sviare la discussione

Citazione:

Citazione:


Solo per tirare corto, la teoria di Einstein è verificata dai GPS, l.



Si dimostra con estrema facilità che i GPS funzioanno benissimo senza le correzioni relativistiche: la storia del GPS quale prova inconfutabile della bontà della relatività è solo una leggenda metropolitana e nulla piu'.


e la marmotta incarta la cioccolata

Citazione:


Citazione:


L'universo di godel non è stato osservato. È una possibile soluzione alle equazioni di Einstein ma ce ne sono migliaia che non sono vere: per esempio una permette i motori a curvatura ma non mi pare che nessuno li abbia ancora costruiti..


Se è per questo nessuno è mai salito su un treno relativistico per vedere se per davvero il segnale luminoso che il macchinista manda al capotreno sull'ultimo vagone ha una velocità che non dipende da quella del treno.


che questo sia equivalente?

Rossi and Hall (1941) compared the population of cosmic-ray-produced muons at the top of a mountain to that observed at sea level. Although the travel time for the muons from the top of the mountain to the base is several muon half-lives, the muon sample at the base was only moderately reduced. This is explained by the time dilation attributed to their high speed relative to the experimenters. That is to say, the muons were decaying about 10 times slower than if they were at rest with respect to the experimenters.

Citazione:

Nè tanto meno nessuno ha mai costruito un'astronave che viaggia a velocità tale che è possibile toccare con mano la storia dell'aumento di massa, della contrazione delle lunghezze e via discorrendo.


dillo alla gente del CERN, sempre che non siano anche loro massoni...


Ma qualcuno capace di argomentare esiste su questo pianeta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=139711