Re: La fine dei tempi: la rivelazione aliena.

Inviato da  Red_Knight il 22/9/2010 13:03:18
Cerchiamo di non cadere nella Tooth Fairy Science, prima di tutto.
Io sono un arido, ottuso e ristretto materialista e a me questi discorsi suonano abbastanza strani, ma parlarne può sempre essere interessante e costituire un ottimo esercizio. Vale sempre la pena speculare, perfino quando il fallimento è scontato.
Non so se e francamente non credo che ci sia bisogno di attendere "nuovi paradigmi", ma collezionare dati onestamente può sempre portare all'inaspettato.

Detto questo, ci sono solo due semplici cose assolutamente da evitare:
1) avere la presunzione di poter architettare ragionamenti complessi su premesse incomunicabili (la propria soggettività). Il buon gusto di anteporre un "secondo me" alle proprie affermazioni, almeno di tanto in tanto, mi sembra il minimo della civiltà;
2) usare le parole a caso o addirittura inventarne di nuove per definire concetti di difficilissima se non impossibile condivisione (vedi punto 1) e avere pure la faccia di culo di adoperarle come se fossero di univoca e ben nota interpretazione.

Voi direte "graziearcazzo", ma non è affatto scontato.
Intanto c'è già chi difende il proprio punto di vista con un'aggressività inutile ancor prima di essere sgradevole, e come ha giustamente osservato il tanto vituperato Freeanimal c'è anche chi sta facendo a gara per farsi capire di meno. Si potrebbe redarre un dizionario con le parole usate a stracazzo di cane in questo thread di poche pagine, e questo è intollerabile per una qualsiasi persona sana di mente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5930&post_id=175932