Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  fefochip il 28/7/2011 17:14:06
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Umh... non mi quadra fefo, spiegati meglio.


ma in realtà sono piu pensieri in libertà che altro....

comuque suggerivo un parallello.

l'universo è per la massima parte sconosciuto ,nelle sue regole e nelle sue manifestazioni (checchè ne dica il razionalista di turno che pensa che praticamente quasi tutto è stato "scoperto" )
cosi come la nostra essenza è per massima parte inconscia e non conscia (sempre con il beneplacido di chi pensa il contrario).

il nostro libero arbitrio nella fattispecie sembra provenire dalle qualità "razionali" o meglio "coscienti" dell'osservatore che con la sua volontà e coscienza perturba il fenomeno e lo "cambia".

se fossimo fatti da maggiore coscienza forse avremmo maggiore libero arbitrio ovvero una capacità piu profonda di perturbare la realtà con la nostra volontà.

per quanto riguarda invece definire "il libero arbitrio"dentro noi stessi io credo
che dovremmo cercarlo nella capacità di essere diversi da noi stessi .
al pari di un mondo fisico che ha delle leggi che "sono" noi abbiamo delle cartatteristiche emotive,istintive,caratteriali che ci contraddistinguono ma che in una certa ottica ci limitano perche non le abbiamo "scelte".
le nostre scelte quanto sono dettate effettivamente dal nostro libero arbitrio?
io penso invece che siano dettate dal nostro carattere e dalla nostra emotività.
lo spazio di "manovra" a mio avviso è molto piu stretto di quello che riteniamo "normalmente" di quanto siamo abituati a pensare di noi stessi.

se ti sembra un discorso confuso indiscutibilmente sono io il problema perche sono concetti che appena mi sembra di afferrare ma non molto chiari.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=198880