Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Lord9600XT il 28/8/2012 21:25:16
Citazione:

Pyter ha scritto:
Chiedi se esiste una dimostrazione dell'esistenza del tempo. Riformulo la domanda in una maniera un po' meno filosofica e un po' più fisica:


Veramente la domanda che io ho fatto si riferiva a una dimostrazione scientifica dell'esistenza del tempo, non a una dimostrazione filosofica.
Poi non vedo perchè distinguere: esiste qualcosa che si chiama filosofia della scienza, a meno che qualche professore non mi abbia fregato al liceo.


è possibile accorgersi della presenza di un ordinamento temporale degli eventi fisici?

Scusa ma questa domanda che ti fai è così puerile ( direi quasi primitiva) che tradotta così qualsiasi persona saprebbe rispondere, anche un profano.


Il tempo è un concetto che la mente umana usa, servendosi di misurazioni convenzionali, per ordinare ciò che vede.

E' un'idea primitiva del cervello, come lo spazio e la gravità.


ti lascio con una curiosità:

Non mi interessa la matematica.


E' necessario distinguere tra Fisica e Filosofia (anche se essa è Filosofia della Scienza). Ci sono molti quesiti che spesso vengono ritenuti fisici ma sono in realtà filosofici, e non è lecito rispondere a un quesito filosofico con argomentazioni fisiche e viceversa. Chiedere se "esiste una dimostrazione dell'esistenza del tempo" non ha alcun contenuto fisico, la mia riformulazione sì, come ho spiegato.

La domanda che ho posto, inoltre, non è affatto puerile come sembra, come puoi accorgerti dalla risposta, tutt'altro che banale. Anzi, direi che la risposta è il motivo per cui la nostra mente possiede un concetto di tempo. Mi rendo conto, tuttavia, che la questione è molto sottile.

La gravità non è un concetto primitivo della nostra mente, così come non lo è, ad esempio, la forza nucleare forte. Puoi immaginarti un mondo senza gravità, ma non senza spazio e tempo.

Infine, se non ti interessa la Matematica, non vedo come possa interessarti la Fisica. E questo è il problema di chi si avvicina in maniera personale a questa disciplina: senza delle fondamenta matematiche, non si potrà mai comprendere pienamente la Fisica e le teorie che tentano di descrivere la Natura.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=220776