Re: Un Senatore "scarica" Internet. Si lamenta: è un po' lenta

Inviato da  goldstein il 4/7/2006 1:33:32
Il sito SAVE THE INTERNET (salvate internet) ha avviato una petizione che conta gia' piu' di un milione di firme per contrastare questa proposta di Legge del Governo Statunitense.
Riassunto in poche parole, tale Legge si propone di abolire quello che è una sorta di primo emendamento della Rete, quello della "net neutrality", il concetto che la "neutralità della rete" impedisce alle compagnie (provider,etc) di favorire un sito piuttosto che un altro.
Abolendo questo principio, chi fornisce l'accesso internet potrebbe garantire piu' velocita' ed affidabilita' a chi, semplicemente, paga di piu'.
Per fare un esempio, la Microsoft non avrebbe alcun problema a inondare di milioni i provider statunitensi per vedersi garantita la massima velocità, mentre i siti di software aperto o gratuito - che notoriamente versano in condizioni economiche non brillanti, quando non sono no-profit - andrebbero molto piu' lenti.
Di fronte a questa situazione, abbiamo il grottesco caso di questo senatore che, pur essendo uno dei piu' strenui sostenitori della proposta di legge in oggetto, ha serie difficoltà a comprendere cosa sia in realtà internet.
Secondo la sua particolare visione della realta', molto probabilmente dettata dai verdoni che qualche lobby gli ha gentilmente versato, vuole "velocizzare" la rete internet perche' "gliela hanno mandata per posta e ci ha messo troppo a scaricarla."
Inoltre egli crede che si debba assolutamente fare qualcosa per "risolvere" la situazione, che e' insostenibile: internet sarebbe infatti "una serie di tubi" che vengono riempiti di informazioni, dunque bisogna evitare quelle poco valide, poiche' fanno da tappo per tutte le altre.
Notevole anche la conclusione, che mi limito a tradurre senza commento...

"Lo sapevate che abbiamo un internet a parte per il Dipartimento della Difesa? Perchè il loro lo devono mandare immediatamente. Non possono aspettare di essere rallentati da altre persone."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1825&post_id=35540