Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 8/11/2006 7:37:12
Citazione:


mentre Hubble e Chandra in questi giorni hanno per la prima volta evidenziato l'esistenza della materia oscura


Dalla citata fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Materia_oscura


Citazione:

In cosmologia, il termine materia oscura indica quella componente di materia che manifesta i suoi effetti gravitazionali in molteplici fenomeni astronomici, ma la cui natura rimane ancora uno dei principali misteri della fisica moderna. Le piu' recenti misure indicano che essa costituisce circa il 30% del contenuto totale di energia dell'Universo, e circa il 90% della massa, una situazione con cui gli scienziati sono ormai a proprio agio.



Notare: "che manifesta i suoi effetti gravitazionali in molteplici fenomeni astronomici" e poi " Le piu' recenti misure indicano che essa costituisce circa il 30% del contenuto totale di energia dell'Universo, e circa il 90% della massa, una situazione con cui gli scienziati sono ormai a proprio agio.".

Ora:
Nel giardino di casa materia oscura non ne vedo ( nemmeno nel garage, nè la vendono da nessuna parte).
Se vado nel Bronx a chiedere di fare il pieno di energia oscura rischio che mi tirino appresso qualche cosa.

Ma lasciamo stare questi quartieri infestati da gente all'oscuro dell'esistenza di materia ed energia oscure, lasciamo pure questo pianeta dove le medesimae paiono non albergare, e andiamo nel sisetma solare, regione dello spazio a noi vicino e che possiamo osservare con relativa comodità.

Dicono sopra: " circa il 90% della massa"; ne consegue che il 90 % della massa del sistema solare dev'essere fatto di materia oscura.
Ora tra il Sole e Mercurio non c'è nulla.
Tra Mercuio e Venere idem
Tra Venere e la Terra idem con l'aggiunta della Luna.
Tra la Terrra e Marte cè solo qualche luna.
Tra Marte e Giove solo un pò di asteroidi.
Etc, etc.

Quindi, nel nostro sistema solare dove diamine è e quali mai sono gli effetti gravitazionali di questo 90 % di materia oscura ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=60650