Re: Cristalli di acqua di Masaru Emoto

Inviato da  Santaruina il 14/2/2007 15:53:31
Ciao Claudio e benvenuto.

Avevo letto qualche tempo fa degli esperimenti del professor Emoto, e giudicarli "impressionanti" è dire poco.

Devo confessare che non ho approfondito la questione perchè tutto il suo studio mi pareva troppo "celestiale" per poter essere vero, sarebbe una scoperta che se verificata riscriverebbe in maniera "scientifica" le nostre conoscenze sul rapporto spirito-materia, perchè qui si ipotizza la possibilità che un certo tipo di emozioni influiscano direttamente sulla composizione molecolare della materia stessa.

Il tutto provato "scientificamente", con tanto di osservazioni e foto al microscopio.
Siccome dal mio punto di vista tutto questo sarebbe troppo bello per essere vero, personalmente ho tenuto nei confronti di tale studio un atteggiamento di "attesa".

Preso comunque atto della professionalità del professor Emoto, le questioni che uno scettico potrebbe porre credo siano le seguenti:

-non potrebbe essere che non vi sia in realtà alcun rapporto tra i suoni, le preghiere, le scritte, e le forme che assumono i cristalli, ma che si tratti semplicemente di una sorta di curiosa coincidenza?
-i cristalli sono stati fotografati più volte sotto le stesse condizioni (stessa musica, stesse scritte)?
-se sì, la forma che assumevano di fronte ai medesimi "stimoli" erano uguali?

L'unico modo per dimostrare senza dubbio il rapporto stimolo-configurazione del cristallo sarebbe il ripetere gli esperimenti nelle medesime situazioni più e più volte.
E' stato fatto?

Spero che ci sia qualcuno che ne sappia di più sull'argomento.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3139&post_id=77728