Re: Big Bang?Anche no...

Inviato da  ruggero_20 il 7/4/2007 23:17:06
Citazione:

packz ha scritto:

Sia chiaro che non considero la Cosmologia una merda... solo alcune cose, del tipo la materia oscura, se la potevano risparmiare... se hai qualche link su questi argomenti, nel tempo libero potrei aggiornarmi...


Non sono un cosmologo, quindi non so se questi link sono i migliori o comunque esaustivi, ma mi sembrano un buon punto di partenza:

http://relativity.livingreviews.org/Articles/lrr-2002-4/
Qui sono trattati vari aspetti di relatività, il link porta alla materia oscura, ma basta andare sulla homepage per altri argomenti.

http://nedwww.ipac.caltech.edu/level5/dark_matter.html

http://www.slac.stanford.edu/spires/reviews/ (sezione IVd)
Gli articoli consultabili online (non lo sono tutti purtroppo) sono quelli in cui c'è il link diretto al pdf.

Se leggerete qualcosa su questi temi, vi accorgerete di come il fisico medio non è affatto uno che accetta ciecamente le teorie, ma anzi è molto critico, e spesso i fisici litigano anche tra di loro (qualche mese fa sono usciti due articoli di due fisici che praticamente si danno dell'idiota l'un l'altro all'interno degli articoli, e la cosa triste è che queste persone hanno anche uno stipendio per fare queste stupidaggini; per fortuna non è la normalità).

Nella fisica c'è molta più critica di quanto si pensi in genere(e tu Packz che ti occupi di relatività lo saprai benissimo), anche se credo che la gente non del mestiere non se ne riesce proprio a rendere conto.
Il mondo della fisica non è assolutamente un mondo compatto in cui esiste una "verità ufficiale" che va difesa. Nonostante alcuni giornalisti, per fare il pezzo, a volte lascino intenderlo.
Ma penso che qui in LC tutti conoscono almeno un tema specialistico in cui i giornalisti abbiano affermato oscenità nel tentativo di mascherare l'incompetenza. Con la fisica è la stessa cosa.
Prendi un esempio, String Theory vs Loop Quantum Gravity. Tra alcuni esponenti di queste teorie c'è un odio profondo. Se potessero dimostrare che l'altra teoria è sbagliata non esiterebbero un secondo a dichiararlo. Secondo la mia opinione c'è gente che si macchierebbe anche di qualche crimine pur di annientare la teoria avversaria.
Ma questo è un altro discorso.

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=85464