Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Descartes il 28/6/2006 15:46:51
Citazione:

E' possibile che l'esposizione a radiazioni abbia avuto un ruolo nella teoria evolutiva?
Voglio dire, non potrebbe essere che l'esposizione a diversi tipi di radiazioni sia stato un contributo per la macroevoluzione?


Non solo è possibile, ma è un fatto accertato:

"Improvement of Fitness in Irradiated Populations of Drosophila Serrata", Francisco J. Ayala, Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, Vol. 58, No. 5 (Nov. 15, 1967) , pp. 1919-1923

Le mutazioni aumentano durante i periodi in cui il sole manifesta macchie solari (ciclo di 11 anni), lo si può vedere dagli anelli delle sezioni gli alberi.
Essendo le mutazioni il bacino in cui il "filtro" della selezione naturale va a pescare le mutazioni vantaggiose, ovviamente l'ingrandirsi di questo bacino rende più facile la comparsa di adattamenti positivi, sempre che la quantità di mutazioni non sia così grande da ucciderlo causandogli il cancro.
In generale comunque la stragrande maggioranza delle mutazioni derivano da normali errori di replicazione, non bisogna scomodare le radiazioni per giustificarle. L'entropia, o meglio la seconda legge della termodinamica, è una legge fisica che ci garantisce che per quanto vasta sia la spesa di risorse del corpo fa per mantenere intatto il DNA, questo si degenererà sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=34427