Re: Darwin e l

Inviato da  Kirbmarc il 18/5/2007 15:44:38
Citazione:
Ti faccio il nome del puma americano.. dal canada' alla patagonia passando per le ande..compresi deserti foreste di conifere e tropicali..

Non è esattamente la stessa specie. E inoltre occupa ambienti molto simili e molo stabili,anche se molto distanti fra di loro(solitamente ambienti montani o desertici). Oltretutto non è un animale stanziale, e la sua nicchia ecologica di predatore non è contestata da altre specie meglio adatte.
Esistono animali iperspecializzati ed altri più fissi,l'evoluzione è molto rapida solo quando c'è pressione evolutiva molto forte.
Inoltre il puma è come lo squalo,un predatore praticamente senza competitori naturali.
E non si è diversificato molto anche perchè non è un animale molto antico,almeno sul suolo americano.

Forse ci conviene fare un piccolo ripasso: un animale molto adatto al suo ruolo ecologico, e che vive in un ambiente tutto sommato stabile (non ci sono grandi sconovolgimenti nelle aree montane o desertiche o marine) rimane stabile.
L'evoluzione rapida si registra nelle piccole comunità animali sottoposte a forti mutamenti ambientali, o costrette a competere per delle risorse molto limitate e quindi a dover suddividere moplto i ruoli ecologici e iperspecializzarsi (vedi : Deriva genica, fringuelli delle Galapagos).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=90703