Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Kirbmarc il 3/11/2006 11:33:28
Ivan: Sai che cosa un buco nero? Semplicemente il campo gravitazionale di un oggetto "collassato".Questo campo definisce una zona (orizzonte degli eventi) entro la quale NULLA esce dal campo. Che fine fa? Non possiamo saperlo ,in quanto ogni fonte di informazione(luce compresa) rimane confinata NEL campo.
La "singolarità iniziale" dell'universo,secondo le teorie espansionistiche (basta parlare solo di Big Bang), è un "punto ingolare" ,ovvero un punto per il quale le leggi della cosmologia non valgono.
Assomiglia alla "singolaritàcentrale" del buco nero, ma NON è un buco nero (manca il famoso "orizzonte degli eventi, e pii ci sono altri motivi più"sottili", ma visto che per spiegarli dovrei fare un corso di Cosmologia e Metodi Matematici della Fisica, li tralascio).
Chiunque ti abbia detto che all'origine dell'universo c'è un buco nero ha semplificato in maniera brutale e ampiamente scorretta, probabilmente o per "vizio giornalistico" o per fare un pò di sensazionalismo alla Focus.
Quindi la tua domanda sempliemente non si pone, non perchè sia "evitata",ma operchè non ha senso, è un pò come chiedere :"Perchè il mio cane non è una balena?"
Ti consiglio,se vuoi dedicare un pò di tempo, di fare una lista delle tue domande e perplessità, possibilmente in modo chiaro, e di sottoporle non a me, ma alla SISSA (link: http://ulisse.sissa.it/), dove, ponendole una alla volta, troverai dei divulgatori decisamente migliori di me pronti a risponderti.
Prenditi tempo, fai con calma, e se una risposta non la capisci la posti qui e la commentiamo.
Ti va?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=59470