Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  rigel il 18/1/2007 19:00:34
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Dusty ha scritto:

Volevo invece capire se ipotizzando che una anomalia gravitazionale come quella di Ariccia fosse verificata, questa potesse mettere in crisi il modello della gravità come deformazione dello spazio come introdotta da Einstein (vi prego di correggere eventuali mie inesattezze nell'esposizione).





Nella teoria della relatività si danno i seguenti postulati:

1) la velocità della luce è una COSTANTE.
2) si introduce l’osservatore con il suo sistema di riferimento.
3) l’osservatore, dal suo sistema di riferimento, misura tutti gli eventuali parametri (velocità, masse, energie…). Per mezzo di cosa ? …Naturalmente per mezzo delle onde elettromagnetiche che hanno velocità non solo costante ma, soprattutto, sono il mezzo di investigazione della realtà con velocità di propagazione più alta che abbiamo a disposizione.

Qualche considerazione:

1) Se fra pipistrelli nascesse un Einstein, quale sarebbe stata la sua costante c ?… la velocità del suono, ovviamente .
Ma questo avrebbe significato, forse, che un’astronauta pipistrello avrebbe concluso che la velocità del suono fosse senz’altro insuperabile?
Inoltre, cosa avrebbe concluso il pipistrello in merito a due gemelli pipistrelli di cui uno va a fare un viaggio spaziale o più semplicemente si va a fare un giro su un MIG ?

2) Si dice che “non si può superare la velocità della luce” in quanto a tale velocità “la massa assume un valore infinito”.
Ma non sarebbe stato meglio dire: nella formula, il parametro "massa" assume un valore infinito.
Inoltre questa conclusione non pare essere una deduzione dalla teoria; essa pare piuttosto far parte dei presupposti della teoria, degli assiomi della stessa.
I riscontri sperimentali sui mesoni per il tempo e sulle particelle atomiche per le masse potrebebro non far testo, in quanto sono esperimenti su enti singoli comunque di natura elettromagnetica.
Sarebebro riscondtri sperimentali più convincenti quelli condotti su oggetti di massa finita e non infinitesima come per esempio un’astronave.



1)assurdo, non è che noi diciamoc he la velocità della luce è un limite xchè non riusciamo a misurare velocità maggiori

se qualcosa si muovesse a velocità superiori a quella della luce noi potremmo misurarlo

quello che invece vediamo è che:

a) niente si muove a velocità superiori a c

b) man mano che aumenta la velocità aumenta la massa tanto che a velocità pari a c la massa diventa infinita e non si può accelerare un'oggetto di massa infinita

fra l'altro è una falsità dire che noi misuriamo tutte le cose solo con la radiazione elettromagnetica

tu quando ti pesi usi la radiazione elettromagnetica? non mi pare

il tachimetro della tua auto misura la velocità con la radiazione elettromagnetica? non mi pare

etc...

ti stai confondendo con l'infinitamente piccolo e la meccanica quantistica

2)"I riscontri sperimentali sui mesoni per il tempo e sulle particelle atomiche per le masse potrebebro non far testo, in quanto sono esperimenti su enti singoli comunque di natura elettromagnetica. "


mi spiaghi cosa intendi per "enti singoli di natura elettromagnetica"?

l'hai coniato tu questo termine??

solo il fatto che sono protoni e elettroni?

e i neutroni li consideri "enti di natura elettromagnetica"?

fra l'altro dimostri di ignorare che la teoria della relatività è stata dimostrata anche per oggetti massivi


quando vogliamo accelerare un'oggetto dobbiamo fornirgli energia tramite una spinta, tale energia diventa energia cinetica, ma una piccola percentuale diventa massa

man mano che la velocità si avvicina a quella della luce la percentuale di energia che diventa massa aumenta e la percentuale di energia che diventa energia cinetica di movimento diminuisce

quando l'oggetto ha raggiunto la velocità della luce si ha che tutta l'energia che gli forniamo diventa massa e quindi non si ha più aumento di energia cinetica e quindi non aumenta la velocità in quanto l'energia cinetica è 1/2mv^2

tutto questo è stato dimostrato sperimentalmente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=72557