Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  lalonde il 19/1/2007 12:58:30
Citazione:
no la materia oscura (quella non barionica che è la maggiorparte della materia oscura) è stata tirata in ballo x spiagare i profili radiali di velocità delle stelle e delle nubi di gas attorno ai nuclei galattici


Va bene Rigel, ma io al momento stavo affrontando la materia oscura barionica, e sostenevo che è ci aspettiamo di trovarla perchè altrimenti non starebbe in piedi il modello di universo inflazionario e la teoria del big bang di conseguenza.

Ora veniamo alla materia oscura non barionica: cito sempre da Aspetti astrofisici della materia oscura....è un po lunghino ma può essere utile a fare chiarezza.

Citazione:
Le WIMP (Weakly Interactive Massive Particle, ovvero la materia oscura non barionica) devono essere associate, almeno originariamente, alle galassie, in quanto è proprio la materia oscura non barionica che ne permette la formazione.Ma allora l'eq.(1.2) comporta che sia impossibile soddisfare l'eq.(1.4): manca evidentemente il tassello quantitativamente più rilevante dell'intero schema.

Va detto però che, almeno sul piano logico, eisiste una via d'uscita quasi banale da questo dilemma: basterebbe immaginare che la materia (non barionica) mancante fosse diffusa nello spazio cosmico. (Nota 28: Tale possibilità non è comunque soddisfacente sul piano fisico: non è chiaro infatti per quale motivo questa materia diffusa non partecipi al processo di formazione galattica) In realtà la soluzione è molto più fantasiosa, oggi la conosciamo, ma porta con se più interrogativi di quanti ne risolva.

Un'analisi delle proprietà globali dell'universo, che utilizza un particolare tipo di supernovae come candele campione, ha evidenziato che l'espansione cosmica attuale è accelerata. Questo risultato contraddice il senso comune, perchè l'attrazione gravitazionale dovrebbe rallentare l'espansione dell'universo. L'interpretazione dei dati forniti da tali osservazioni mostra invece che, su scala cosmica, la forza di gravità diventa repulsiva. Tuttavia, a livello formale, questa gravità repulsiva non richiede una modifica della teoria della relatività generale. E' infatti sufficiente supporre che l'universo attuale sia dominato da una forma di energia, chiamata energia oscura o quintessenza, che possiede una pressione negativa.


E' sempre divertente vedere spuntare il coniglio dal cilindro.

Mi sembra che non siano essenziali ne la materia oscura barionica ne quella non barionica, diventano necessarie solo se si vuole continuare ad interpretare le osservazioni partendo sempre dal presupposto che l'universo sia inflazionario

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=72704