Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 20/1/2007 13:13:00
Se Dusty dice:

Citazione:

supponiamo che lo strano fenomeno presente in alcune zone del mondo, come ad Ariccia in Italia non fosse una banale illusione ottica (come risulta essere), ma una vera anomalia gravitazionale; questo basterebbe per invalidare la teoria generale della relatività e (se ho capito bene, perdonatemi, sono neofita) il fatto che venga spiegata come deformazione dello spazio?



Prontamente gli si risponde:

Citazione:

a parte il fatto che è una illusione ottica (facilmente verificabile con una livella, quella che sembra salita in realtà è discesa), in ogni caso se sis trattasse di antigravità, tu dovresti essere "respinto" dal suolo. Cosa che non accade.




Se più in alto dicono in pratica le stesse cose:

Citazione:


Cito nuovamente da Aspetti astrofisici della materia oscura, non è un'articolo Rigel è un quaderno di fisica teorica:-citazione-

L'interpretazione dei dati forniti da tali osservazioni mostra invece che, su scala cosmica, la forza di gravità diventa repulsiva. Tuttavia, a livello formale, questa gravità repulsiva non richiede una modifica della teoria della relatività generale. E' infatti sufficiente supporre che l'universo attuale sia dominato da una forma di energia, chiamata energia oscura o quintessenza, che possiede una pressione negativa.




Due pesi, due misure.

O più semplicemente: tutto e il contrario di tutto.

Dusty, devi prima fare carriera poi ti puoi permettere il lusso dire certe cose senza essere smentito.


Esempio:

http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/2181455.stm

Citazione:


The theoretical physicist believes the speed of light was faster six to 10 billion years ago than its current value - 300,000 km (186,300 miles) per second.

"It's entirely possible that the speed of light would have got greater and greater as you go back ...


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=72923