Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Dusty il 21/1/2007 14:23:42
Citazione:
Diceva dove? nell'altro forum c'è technomaker che sta traducendo articoli su articoli su Tesla (Colorado Notes o come si chiamano) peccato che non ci sia niente di quello di cui parla lui (onde elettromagnetiche longitudinali per esempio); mettetevi d'accordo: esistono o non esistono gli scritti ed i brevetti? la mia impressione è che la gente sfrutti il velo di mistero sopra tutto questo per rifilare stronzate senza senso...

E' possibilissimo, non sostengo il contrario, poi non lo ho studiato nello specifico e quindi smetto di avventurarmi in speculazioni che non potrei sostenere.
Ma il fatto che abbiano confiscato tutti i suoi studi e documenti alla sua morte è un dato di fatto. Perchè?
Legalmente apparterrebbe tutto alla sua famiglia.

Citazione:
Citazione:
Io te lo devo spiegare?
Abbi pazienza, ma penso che questo lavoro spetti ai fisici.

Peccato che quando arrivi uno che ne sa di fisica gli si dà dell'"ufficialista"...

Cerchiamo di non confondere le acque... Ho introdotto la parola ufficialista per ironizzare facendo un parallelo con il discorso 11/9, visto che comunque esiste una scienza "ufficiale" nel senso di teorie generalmente accettate, e che le persone che cercano di seguire strade diverse trovano degli ostacoli anche politici, cosa che non dovrebbe esistere in tale ambito, ma che il servizio sul rapporto 41 dimostra ampiamente.
Se la cosa non ti garba la piantiamo li di usare quella parola, non è certo un problema.
A parte l'ironia iniziale, e mi scuso se non è stata interpretata come tale, vorrei instaurare un dialogo costruttivo il cui fine è capire meglio (per me) le cose come funzionano ed i limiti delle "nostre" conoscienze attuali.

Citazione:
Citazione:
(Nello specifico non sono io che lo dimostro, ma riporto il lavoro di un appassionato romano che da parecchio tempo sta studiando la cosa ed ha raggiunto alcuni interessanti risultati)

Quali? mi piacerebbe proprio leggerli...

Non mancherò, devo raccogliere ancora un po' di materiale.

Nel frattempo però potresti commentare le ricerche fatte dai due tedeschi nella pagina che ti ho linkato qualche post fa.
Non sono riuscito a contattarli (ho provato a scrivergli) e quindi ci dobbiamo accontentare di quello che c'è scritto li.
Una cosa che dicono di aver provato è misurare il tempo di oscillazione di un pendolo ed aver calcolato che in quella zona la gravità risulta minore di circa il 3.2%.

Passo a farti alcune domande (ma chiaramente sono rivolte a chiunque voglia rispondere!):

1) Ammettendo la loro buona fede, a tuo avviso, come si potrebbe spiegare il fenomeno?

2) Volendo replicare l'esperimento per essere sicuro che non abbiano fatto errori di rilevazione, che strumenti ci dobbiamo procurare e quali tipi di rilevazioni dobbiamo fare, per essere credibili agli occhi di un fisico (ad esempio, te)?

3) Aggiungo una ulteriore domanda: siete a conoscenza di qualche strumento per misurare l'altitudine attraverso rilevatori GPS con una precisione sufficiente a misurare una differenza di altitudine di 1 metro?

Citazione:
Sei d'accordo con me che il termine sfasato, attribuito al campo gravitazionale non vuole dire niente?

Perdona il mio linguaggio non sufficientemente preciso, e ti prego di aiutarmi nel raffinarlo.
Quello che intendo è che il vettore lungo il quale agisce la forza di gravità sia spostato di pochi gradi.
Non ho capito bene cosa vuole dimostrare il disegno: perchè se la gravità dovesse essere diretta in una direzione leggermente diversa non dovrei poter camminare? Mica stiamo parlando di 90°!

Citazione:
Ma se poi è inutile usare strumenti che basano il loro funzionamento sulla forza di gravità come faccio a studiare la forza di gravità? uso un barometro?

Come suggerivo prima, si potrebbe usare un altimetro che sfrutta il GPS (in cui i satelliti non verrebbero influenzati dall'anomalia) per misurare l'altitudine, e si potrebbe calcolare l'intensità gravitazionale sfruttando l'oscillazione di un opportuno pendolo.
Altre prove si potrebbero fare da un punto di vista ottico: mettere una telecamera nel punto che si "vede" come alto, poi riprendere un oggetto che "scende" per la strada, e verificare se le osservazioni sono in accordo con la vista oppure con la misura (bolla).

Citazione:
Magari l'anomalia è nel campo magnetico, forse hanno provato a porre solo oggetti di metallo

Hanno provato con bottiglie di vetro e di plastica, oltre che intere automobili, inoltre hanno già misurato il campo magnetico e non è stato rilevato nulla di inusuale.

Citazione:
, ma dire che solo lì si violano le leggi della fisica, mi sembra, se mi passi il termine, infantile...

Tutto sta nel fare le opportune misurazioni, non trovi?
Se io ti dimostro, con gli strumenti che ho ipotizzato poco sopra, che i risultati non sono in accordo con le aspettative, io divento infantile?

Citazione:
ripeto, ogni nuova teoria non disintegra la precedente nei risultati, ma li migliora, una ipotesi come questa non sta ne in cielo ne in terra

Una ipotesi di questo tipo non dimostrerebbe che le teorie attuali sono incomplete?
Spiegami bene questa cosa per favore perchè per me è tutto il punto del discorso!

Citazione:
Citazione:
Quindi tu non hai mai visto il servizio sul rapporto 41?

Ti dirò che ci sono dei miei ex-compagni dell'università che stanno facendo quegli esperimenti e dei risultati pare li stiano trovando, tuttavia

1 - Errore Semantico: non è Free Energy, è fusione fredda, qui l'energia non è gratis, ha solo un buon fattore di conversione, dovuto alla forza nucleare che è molto più forte di quella elettromagnetica!

Hai perfettamente ragione, ma ho anche letto che se la cosa è confermata basterebbe una quantità ridicola di materiale per creare abbastanza energia pulita per centinaia di anni.
E' una approssimazione sufficiente per free energy?
Sicuramente non avrebbe nulla di lontanamente paragonabile alle tecnologie attuali.
E quindi, visto le enormi implicazioni di questa cosa perchè le ricerche vengono stranamente affossate invece di spostare una parte consistente degli sforzi di ricerca li sopra?
Sarà che scienza e politica vanno a braccetto più di quanto ci si voglia far credere?

Citazione:
2 - Errore tecnologico: qui si usano leggi della fisica esistenti, la fusione appunto, che non non si sanno ancora domare appieno!

Quale legge esistente spiega la trasmutazione di materia a temperatura ambiente?

Citazione:
3 - Errore storico: Tesla parlava di fusione fredda? ma lui faceva studi sul campo elettromagnetico (o meglio sui circuiti)...

E' colpa mia, ho confuso i due argomenti. Non parlo più di Tesla perchè molto di quello che si sa sono speculazioni, mentre la fusione fredda di cui stiamo parlando siamo in grado di replicarla a casa nostra io e te.
E scusa se è poco.

Citazione:
mettetevi d'accordo vi prego, altrimenti la gente penserà che seguite qualunque stronzata che sentite accomunandola con cose serie...

Hai ragione, anche se io non devo mettermi d'accordo con nessuno, ma al limite cercare di essere coerente con quello che dico. Cosa che, dialogando con te, sto cercando di fare.

A presto,
Dusty

P.S.: So che può essere faticoso, ma mi piacerebbe avere una risposta (qualunque essa sia, anche un "non so"), a tutte le domande che ho posto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73173