Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Dusty il 21/1/2007 17:59:19
Citazione:
packz ha scritto:
@Dusty

Caro Dusty, sono contento del tuo approccio costruttivo alla vicenda: la cosiddetta accelerazione di gravità non si presenta in maniera tanto semplice come potrebbe sembrare al primo approccio; di solito si ipotizzano pianeti sferici o comunque con densità uniforme al loro interno e quindi ci si immagina l'accelerazione di gravità diretta verso il centro del pianeta, ma nella realtà i pianeti ruotano e non sono perfettamente sferici quindi l'accelerazione non risulta diretta più in verticale (quella geometrica). Inoltre se tu ti ponessi vicino all'Himalaya troveresti che un pendolo viene attratto con una componente verso il rilievo a causa della sua imponente massa.

Ciao Packz, avevo già studiato questa pagina su wikipedia che spiega più nel dettaglio quello che mi dici qui sopra, il problema è che usano delle unità di misura che non conosco (milligals/m) e che non so valutare per capire in che ordine di % di disturbo possano manifestarsi queste anomalie. Un tuo contributo in tal senso mi sarebbe senz'altro grato.
Leggendo però quella pagina dei due tedeschi viene affermato che la variazione di gravità dovrebbe attestarsi in pochi punti per diecimila, del tutto irrilevante per la variazione che hanno verificato loro (circa 2.3%).
Ovvio che se lo hanno fatto tenendolo in mano...
Ma proprio perchè non mi fido e vorrei verificare di persona, ho chiesto aiuto per conoscere se esiste un sistema professionale (magari da affittare) per misurarlo noi in prima persona, o magari le indicazioni per costruire un qualche dispositivo basato sul pendolino (non dovrebbe essere impossibile).

Citazione:
Adesso non so se sotto Ariccia vi sia del sughero o ci sia una montagna piena di piombo, ma la cosa che trovo strana è la particolarità del luogo: una strada...

Coloro che sostengono la teoria dell'anomalia gravitazionale dicono che probabilmente le zone in cui una cosa del genere avviene nel mondo sono parecchie, ma sono difficili da individuare se non ci sono una serie di combinazioni particolari come una strada liscia con la pendenza "giusta", cioè abbastanza pendente da capire otticamente che la strada è in salita, ma non troppo per potersi manifestare l'anomalia.

Citazione:
Poi nel link che hai postato,spero che il tipo non abbia misurato il periodo del pendolo tenendolo in mano, altrimenti mi metto a ridere seriamente...

E non saresti l'unico... Ed è per questo che cerchiamo qualcuno che ci spiega come ripetere l'esperimento in modo da avere misurazioni con margini di errori sufficientemente bassi da renderle utili.

Citazione:
[...]la temperatura è indice del'energia media posseduta da ogni particella in maniera analoga della pressione (ci sono sottili differenze ma non starei a divagare)

A me piacciono le divagazioni

Citazione:
[...] non so come facciano loro, forse sfruttano un qualche tipo di catalizzatore...

Le istruzioni per replicare l'esperimento sono banali, al punto che lo si può veramente fare in casa (conosco una persona che l'ha fatto), e proprio per questo la domanda era: non ti pare una situazione eccezionale che vale la pena indagare a fondo?
Per la scienza ufficiale evidentemente no, ma per il fatto che la strada potrebbe essere troppo interessante, come documenta il rapporto 41.

Citazione:
io trovo infantile pensare che da questo si possa dimostrare che la gravitazione di Newton sia sbagliata: prima di pensare che lo fosse per il perielio di Mercurio hanno provato ad inserire nell'orbita tra Mercurio ed il Sole un altro pianeta...

Non penso che nessuno voglia sostenere che la teoria della gravitazione universale sia sbagliata, ma eventuali scoperte di quel tipo possono portare luce sulle limitazioni della attuale teoria della relatività, ed in particolare:
- la non possibilità di conciliarla con la fisica quantistica
- l'incapacità di spiegare determinati fenomeni cosmologici che al momento vengono giustificati con l'invenzione della materia oscura
Tralascio le conseguenze in campo pratico, il poter creare l'antigravità...

Alternativamente potremmo ipotizzare che sotto il suolo di Ariccia ci sia una discreta quantità di questa materia oscura

Citazione:
2 - Bella domanda: il problema è riuscire a calcolare il dislivello in quanto anche la stadia ottica si basa sulla determinazione della verticale che avviene con la "gravità", un'idea sarebbe verificare la verticale rispetto alle "stelle fisse" con due teodoliti e poi verificare il loro dislivello...

Non sono pratico della cosa e quindi non so valutarne la fattibilità, eventuali dettagli saranno benvenuti.
Io pensavo questa cosa (molto rudimentale), mi piacerebbe avere una opinione in merito: sfruttare una parabola da allineare con uno o più satelliti artificiali (quelli della TV), e con una opportuna struttura in grado di misurare il tilt sugli assi, verificare la differenza rispetto ad una posizione di riferimento (una strada perfettamente piana distante da li).

Citazione:
3 - Il GPS dentro di se determina già l'altitudine e poi esegue dei calcoli per sincronizzare il tutto a causa dello sfasamento degli orologi per effetti di relatività speciale+generale.. non so se sono accessibile all'utente finale...

Si, conosco il principio di funzionamento del GPS ed è facile trovare degli strumenti che ti danno l'altitudine, il problema è che questi hanno un margine di errore troppo alto per poter essere utilizzati nella misurazione in questione (il margine d'errore che presentano è proporzionale al dislivello che devono misurare).
Chiedevo quindi se qualcuno era a conoscenza di strumenti con una precisione elevata (ed eventualmente come fare per affittarli).

A presto,
Dusty

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73217