Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Dusty il 25/1/2007 9:55:25
Ciao,
allora, in questi giorni sto parlando con questo ragazzo di Roma (al secolo Marco Pizzuti) che sta studiando il caso Ariccia. Lui è decisamente convinto dell'anomalia, ed ha quasi convinto anche me ;D anche se alcuni risultati dei test mi lasciano un po' perplesso.

Provo a sottoporvi il primo di questi, cosicchè se ne possa discutere insieme e trovare l'eventuale fallacia.

Una ricostruzione delle sezioni delle strade nel posto in questione, prese da questa pagina sono qui:
Quello che si vede "otticamente":

Quello che in realtà dovrebbe essere:


Il test è stato realizzato in questo modo:
- si è piazzata una macchina fotografica su cavalletto, in bolla, sulla cima (ottica) della salita/discesa (che corrisponde alla parte bassa della strada secondo la bolla)
- si sono fatte diverse foto ad un soggetto che si allontana da essa, in modo da vedere se rispetto alla macchina fotografica si abbassa o si alza
- l'obiettivo è stato parzialmente coperto da una scatola per poter avere un punto di riferimento più o meno a metà schermo
Qui è possibile verificare che la macchina fotografica è in bolla, e qui si può vedere come sono state scattate le foto.

Ecco tre foto scattate nella situazione indicata sopra:
foto 1
foto 2
foto 3

Quello che si può verificare è che il soggetto "sale" avvicinandosi all'obiettivo di fatto dimostrando che la strada è in discesa, e lo si può verificare grazie alla scatola che, coprendo parte del campo visuale, funge da punto di riferimento fisso.

Siccome "ad intuito" la cosa non mi torna, ho deciso di realizzare una simulazione, e grazie all'aiuto dell'amico Pellico abbiamo ricreato un virtual set per verificare come e cosa si dovrebbe vedere.
Ecco quindi 4 frame di un progetto 3D che cerca di ricostruire la situazione:
frame 1
frame 2
frame 3
frame 4

Nel quadrante in alto a dx si vede la sezione delle due ricostruzioni, mentre sotto possiamo vedere cam1 che rappresenta quello che si vedrebbe nel caso reale di falsa pendenza e cam2 invece nel caso di anomalia.
Il cilindro rappresenta il soggetto in avvicinamento.

E' possibile verificare che le foto si comportano come in cam2 in cui il soggetto deve "scendere", e quindi con "anomalia".

Commenti in proposito?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73829