Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  ivan il 28/1/2008 6:56:28
Interessante.

Qualche considerazione sul video delle due fessure:

1) Come hanno fatto a "sparare" un singolo elettrone ? Come fanno essere certi che dalla canna della "pistola" esce uno ed uno solo elettrone ? Se posso "imbrigliare" il singolo elettrone, facendogli fare la traiettoria che dico io, bè, il principio di indeterminazione va a farsi benedire: tant'è vero che in spettroscopia si hanno sempre delle gaussiane centrate su un certo valor medio, mai "spike" si un solo valore, gli "spike" sono generalmente malfunziomamenti dell'elettronica, non misure di osservabili fisiche.


2) L"occhio" che guarda la fessura com'è fatto ? Come fanno a garantire che si limiti a guardare e non a interferisca in alcun modo con gli elettroni ? E come fanno ad essere certi che non ci sia nessuna interferenza da parte dell'occhio (nessun campo elettromagnetico dovuto all'elettronica )

3) Il foglio su cui formano le bande, di cosa è fatto ? Su che principio si basa lo sviluppo delle medesime in maniera tale che l'occhio umano possa osservarle (ionizzazione, riarrangiamento molecolare.. ) ?

4) Su che base si sceglie la larghezza delle fessure e la loro relativa distanza ? Il fenomeno vale sempre o vale solo per particolari combinazioni larghezza/distanza ? E c'è una correlazione tra la larghezza delle bande e la loro la distanza e la frequenza delle onde usate ? E se le bande sono asimmetriche che succede ?

5) Alcuni elettroni non passano attraverso le fessure ma sbattono contro l'ostacolo; ora, l'effetto tunnel non si applica in questo caso ? Come si fa ad essere certi che essi non passino comunque o che la loro interazione con la materia dell'ostacolo non generi raggi x o altro (cosa che che a sua volta potrebbe avere effetti sul rivelatore dove si formano le bande di interferenza?). E il campo elettromagentico generato dagli elettroni in movimento, che effetto ha sul rivelatore ? Il video parlava di biglie, ma le biglie generalmente sono elettricamente neutre, gli elettroni no.

6) Gli elettroni (chiamati biglie nel video), come vengono "sparati" dalla pistola quantica ? E come si garantisce che "il colpo" che espelle gli elettroni, non si ripercuote sul rivelatore ?

7) L'esperimento è stato condotto nel vuoto ? E se si, che tipo di vuoto è stato usato ?


Raccontata in quel modo lì non è nulla di sostanzialmente diverso da "Alice nel paese delle meraviglie".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=110705