Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  MM87 il 20/5/2011 20:49:46
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

...

Vorrei farti una domanda secca.

Tu affermi che quello che conta sono le "formule", quindi se un modello di realta' e' possibile esprimerlo attraverso una formula, questo modello ha validita' altrimenti e' aleatorio fino a quando non sia possibile esprimerlo con una formula che gli dia concretezza.

Questa idea nasce da un ASSIOMA che sostiene che sia POSSIBILE esprimere il TUTTO con formule matematiche.

Quindi la matematica e le scienze collegate come METRO di REALTA', del resto sono chiamate correttamente scienze esatte.

TI SEI MAI CHIESTO SE LA MATEMATICA NON SIA SUFFICENTE DA SOLA A DEFINIRE IL TUTTO?
....


Una bella domanda.

E la risposta la si conosce già da oltre 50 anni, la diede Godel ad un congresso in Prussia.


Incredulo, la risposta è "no", però hai frainteso quello che dicevo prima, che era che quando si ha un'equazione l'importante è guardare i conti, non chiaccherarci sopra. Forse non ero stato sufficentemente chiaro, vabbè. Non puoi estendere quest'affermazione a qualunque cosa, visto che non si sa se tutta la conoscenza sia esprimibile in forma matematica o no (anzi, io propendo per il no, o perlomeno ad un certo livello la matematica diventa semplicemente troppo complicata per poterci cavare niente di utile). Però, per quanto riguarda le leggi fisiche, la matematica funziona benissimo, anche se non si sa perché, e i filosofi chiacchierano su questa "irragionevole efficacia" da secoli.

Ivan: non è detto che in fisica serva usare necessariamente TUTTE le proposizioni matematiche, e quindi non è detto che ci siano delle proposizioni di fisica che siano indecidibili. E se ci fossero (e non è ancora capitato) basterebbe fare una misura per decidere.
La fisica e la matematica sono due cose molto diverse, ogni giorno i fisici compiono "scorrettezze" matemaiche che poi tocca ai fisici matematici rattoppare... siamo molto più pragmatici.
____
Scordavo: la natura può anche essere fatta in modo tale che le affermazioni matematiche indecidibili non siano neanche osservabili in pratica... un pò tipo il principio di indeterminazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=194337