Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  ivan il 21/5/2011 4:55:03
Mi si consenta:
Citazione:


Non cerco di comprendere la meccanica quantistica, mi interessano le “personali riflessioni” di alcuni fisici, di alcuni addetti ai lavori, che come tutti noi sono esseri umani …
Io non sto divinizzando nessuno l’unica cosa che posso fare è ricevere una informazione, una indicazione che mi aiuti a crescere e a capire qualcosa di più confrontandola con altre che possono arrivare da campi differenti.
...


Comprendere la meccanica dei quanti è in realtà facile: essa è il frutto di determinate circostanze storiche in cui l'empirismo perdeva terreno in favore di una visone mistica delle cose giocando sugli equivoci creati sia dall'insolvibilità (vera o apparente) di taluni problemi sia dall'eccessiva semplificazione del modello matematico usato a suo tempo per descrivere l'interazione nucleo-elettrone.
Per come era stata formulata in un primo momento essa non conduceva a nulla; con l'introduzione del concetto di della funzione d'onda quale descrittore di un dato sistema le cose sono migliorate e parecchi risultati si sono visti (ossia l'empirismo ha riconquistato terreno) ma purtuttavia rimangono delle zone d'ombra legate appunto all'infondatezza di alcune premesse.

Citazione:

Il sogno di Einstein è quello di trovare una forza che possa unificare le quattro forze fondamentali, penso che sia il sogno di ogni fisico, … mi domando il perché di questo desiderio di unificazione e come ci si può arrivare e non è questo un forma di misticismo ? La ricerca dell’UNO da cui tuttoderiva?


Unificare il tutto, ossia costruire un modello che possa dimostrare da sè la sua coerenza: ci hanno provato in tanti e nessuno finora ci è riuscito, ha ottenuto solo disastri, specialmente in politica. Mai a nessuno che sorga il dubbio che magari ciò non sia possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=194360