Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  MM87 il 23/5/2011 14:53:38
Citazione:

Al2012 ha scritto:
«La scienza occidentale ha purtroppo creato una falsa costruzione del mondo e delle creature che esso contiene...
Quanto Sheldrake propone è scientifico.
Ciò non significa che egli abbia ragione, ma che la sua teoria è sperimentalmente controllabile».

Bene, se è sperimentalmente controllabile allora i campi morfici non sono degli enti inutili. Sai se qualcuno ha fatto esperimenti per i quali la teoria quantistica "ortodossa" predice un risultato e la teoria con i campi morfici ne predice un altro?

Citazione:
Citazione:
e non c'è nessun altro significato se non quello di numeri definiti da certe formule.

Secondo te è sono “numeri definiti da certe formule” che condizionano la “Vita” o la “Vita” è quello che è indipendentemente da certe formule che contengono numeri ??

La seconda che hai detto. Però guarda le tre seguenti frasi:
1- "L'energia è l'integrale primo del moto associato all'invarianza delle leggi fisiche nel tempo"
2- "La pratica dei tapas tende ad aumentare la loro energia spirituale"
3- "L'universo si espande a causa dell'energia del vuoto".

Secondo te qui la parola "energia" ha sempre lo stesso significato? Naturalmente no, il significato di "energia" nel secondo caso è diverso dagli altri due. Per accorgertene puoi provare a sostituire la prima frase nelle altre due.

L'appropriazione indebita di cui parlo è usare, per esempio, la parola "energia" nel senso in cui si usa in fisica e la stessa parola nel senso più lato del termine nella stessa frase. Per esempio, qui, dal minuto 1:50. Sono sicuro che quello che dice avrebbe tutto un altro appeal se dicesse "integrale primo del moto" invece di "energia".

Citazione:
"Il tao della fisica". Guarda, le connessioni tra scienza e filosofia sono affascinanti, certo, ma rimangono congetture, cose vaghe, sensazioni, nulla di più.

La scienza è progredita grazie a “congetture” provami il contrario !!
La scienza è progredita grazie ad “ispirazioni” … e cosa sono queste ispirazioni se non cose vaghe , sensazioni ??
“Nulla di più” è quindi un tuo giudizio personale che, se è vero quanto sopra, denota uno scarso “spirito” scientifico.
Ovviamente questa è una mia opinione

Certo, anche le congetture, e ne sono state fatte tante.
Però il vero progresso è stato fatto guardando ai fatti, che ha permesso di scartare moltissime congetture (la larga maggioranza) che si sono rivelate sbagliate.

Citazione:
(e comunque la deduzione "il suono non si propaga senza materia -> la materia è fatta di suono" è palesemente sbagliata, dai... semmai è il suono che è fatto dalla materia)

Ma la materia di che cosa è fatta ??

È una domanda mal posta. Prova a pensare a questo: come otteniamo, in pratica, informazioni sulla materia? Dalla sua interazione con i fotoni, o con altre forze, o con altra materia. Quindi le informazioni di cui disponiamo ci permettono di conoscere il comportamento della materia.
Quindi ti faccio questa domanda: avere una descrizione esauriente del comportamento della materia può rispondere alla tua domanda? Tieni conto che NON ci sono altri modi per acquisire informazioni su di essa (come su qualunque altro oggetto o ente fisico).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=194473