Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  padma il 20/12/2006 16:02:55
Al2012,
capisco il tuo atteggiamento "sognatore", ma penso il discorso vada affrontato con maggiore precisione, per quanto non meriti azzuffarsi.

Anch'io sono un fisico, sebbene di un altro ramo, e penso di potere in questo campo andare un pochino oltre la dialettica.

Ma restando sulle semplici parole, non si può essere sognatori pensando semplicemente al vuoto quantistico così come esso è stato matematicamente dimostrato essere? cos'ha di così poco affascinante?

L'idea dell'etere, ampiamente contraddetta sperimentalmente, e l'idea di "energia a costo zero" non le trovo affascinanti, sebbene penso possano esserlo per venditori di fantomatici marchingegni.

E ti dico, non ne farei una questione di versione ufficiale e versioni dissidenti (cosa che su questo sito ha sempre una certa presa). Nella fisica teorica sono molte le versioni, molte le teorie contraddittorie, i campi per "sognare" ci sono (vedi teoria dei molti mondi, teoria M, ecc.).

Però non è sufficiente appoggiarci a qualche frase da dei libri di divulgazione scientifica ed interpretarla secondo i nostri sogni (non voglio offenderti, lo faccio anch'io), ma è necessario armarsi di pazienza, volontà e studiare, studiare, studiare, almeno per arrivare a riconoscere chi ci vuol vendere qualcosa (anche qualche facile interpretazione di qualche teoria) e chi la fisica la conosce..


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=68235