Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  Teknomaker il 23/12/2006 11:39:26
Citazione:
a Tesla gli appioppo genialità nel costruire apparecchi ma non come fisico: non ho ancora visto una legge fisica espressa, solo esperimenti leggendari...

Leggendari i suoi esperimenti con la corrente alternata da lui scoperta, così come tutte le apparecchiature che a lui dobbiamo (pensare solo a quelli che funzionano con le bobine dovrebbe essere più che sufficiente)
Leggendario anche il fatto che sia stato il primo ed unico uomo ad aver realizzato nel suo laboratorio fulmini di circa 60 metri.
Leggenda che sia stato il padre della radio: Marconi utilizzò ben DICIASSETTE brevetti di Tesla per passare alla storia, ottenendo quindi meritatamente il premio nobel per la fisica nel 1909 (questo sì che significa <<dimostrare di avere ragione con l’esperimento e “passare alla storia”>>, magari rubando le idee agli altri).
Leggenda anche che abbia scoperto i raggi cosmici nel 1896
Leggendario che sia stato il primo a costruire dispositivi radiocomandati, e che sia stato il padre della robotica (le porte logiche, giusto a titolo informativo, le ha inventate lui)
Insomma, tutte sciocchezze per cui in effetti non c’è bisogno di essere un grande fisico, ma solo di applicare l’empirismo.
Qualcuno però ha pensato bene di dare il suo nome all'unità di misura della densità del flusso magnetico, cosa che in effetti non deve richiedere meriti particolari.

Ovviamente Packz qui stava scherzando: ritengo impossibile che un esperto di fisica come lui possa affermare simili leggerezze.

Ho scritto: Il postulato è qualsiasi affermazione non dimostrata
E ho scritto anche, in riferimento a quando affermi che <<solo chi, con l'esperimento, dimostra di aver ragione "passa alla storia"...>>:
Einstein, come abbiam visto prima, ne è un chiaro esempio con i suoi famosi postulati ed esperimenti ideali di cui tuttavia si attendono ancora degli esperimenti REALI che possano confermare la TEORIA :)

Mi rispondi:
Citazione:
Forse a te sfugge che se esistono i lettori CD lo devi ad Einstein, oltre che il GPS e tutti gli esperimenti al CERN dove ogni giorno verificano il comportamento relativistico delle particelle elementari, senza nominare ovviamente Hiroshima e Nagasaki dove ovviamente hanno lanciato 20.000 tonnellate di TNT e non qualche etto di Uranio.... forse dovresti leggere qualche libro scritto prima del '20 che non sia stato scritto/parli di Tesla.... poi dicono che c'è bisogno di stare calmi, ma come si fa?


Su Wikipedia, tanto per fare un esempio, sull'argomento relatività generale nella voce Conferme Sperimentali vien detto fra le altre cose: “A tutt'oggi vengono proposti esperimenti per la conferma o meno di tale teoria, che al momento attuale ha sempre resistito agli attacchi”.
Stavo pensando, data la tua autorità, magari puoi modificare la voce e mettere in chiaro una volta per tutte che la teoria è vera e non si discute.

Mi aspettavo che prima o poi avresti nominato il GPS, i cd, i codici a barre, etc
Scendiamo ad un compromesso: io smetto di utilizzare il GPS (che non ho), i cd, dvd, facciamo anche i codici a barre, le porte automatiche, la tv satellitare -che non ho- (per la questione dei satelliti in generale…), e smetto di usare anche le bombe atomiche, che come applicazione fisica mi pare un po’ pericolosa oltre ad avere una rinomata utilità per lo sviluppo dell’umanità…

Tu invece fai a meno di utilizzare in casa tua la leggendaria corrente alternata e tutti i dispositivi inventati direttamente da Tesla o che funzionano grazie alle sue invenzioni: radio, televisione e pc tanto per dir qualcosa e, per farla breve (visto che la lista sarebbe chilometrica), fai a meno di tutti i dispositivi che al loro interno hanno delle bobine, le “bobine di Tesla” o i motori a induzione.
Forse a te deve esser sfuggito questo… :)

Nel frattempo abbiamo fatto scappare Al2012 in altro forum, e questo mi rincresce :(

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=68767