Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  Al2012 il 16/2/2007 1:31:46
Tratto dal libro: “Tutto è Uno – l’ipotesi della scienza olografica” di Michael Talbot

QUI LINK LIBRO


<< Il bisogno di una ristrutturazione fondamentale della scienza.

Attualmente uno degli strumenti migliori di cui disponiamo per esplorare gli aspetti sconosciuti della realtà è la scienza. Eppure, quando si tratta di spiegare le dimensioni paranormali e spirituali dell’esistenza umana, in generale la scienza manca puntualmente il bersaglio. Chiaramente, se la scienza continua a progredire in queste aree, necessita di essere sottoposta a una ristrutturazione fondamentale, ma cosa, di preciso, potrebbe implicare questa ristrutturazione?
Ovviamente il primo passo e anche il più necessario è l’accettare l’esistenza dei fenomeni paranormali e spirituali. Willis Harman, presidente dell’Istitute of Noetic Sciences ed ex decano di scienze sociali allo Stanford Research Institute International, ritiene che l’accettare questo sia cruciale non solo per la scienza ma per la sopravvivenza della civiltà umana. Inoltre, Harman, che ha scritto estesamente sulla necessità di una ristrutturazione di base della scienza, è sbalordito che questo non sia ancora verificato. “Perché non partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di esperienza o fenomeno che sia stato riferito attraverso i secoli e le culture abbia una parvenza di validità che non può essere negata?” egli domanda.
Come è stato citato, almeno parte della ragione è il vecchio pregiudizio che la scienza occidentale ha contro tali fenomeni, ma la questione non è così semplice. Considerate per esempio i ricordi di vite passate delle persone sotto ipnosi. Che si tratti di reali ricordi di vite precedenti o meno, resta ancora da provare, ma il fatto rimane: l’inconscio umano ha una naturale propensione a generare ricordi, almeno apparenti, che appartengono a incarnazioni passate. In generale, la comunità psichiatrica ortodossa ignora questo fatto. Pechè?
A prima vista, la risposta sembrerebbe essere perché la maggior parte degli psichiatri semplicemente non crede in cose simili, ma non è necessariamente così.
Lo psichiatra della Florida Brian L. Weiss, laureatosi presso la Yale Schoolo of Medicine e attualmente direttore del reparto di psichiatria al Mount Sinai Medical Center di Miami, dice che quando fu pubblicato il suo bestseller “Many Lives, Many Master” nel 1988 – nel quale racconta come si è spostato dall’essere scettico a credere nella reincarnazione dopo che uno dei suoi pazienti iniziò a parlare spontaneamente delle sue vite passate mentre era sotto ipnosi – è stato inondato di lettere e telegrammi di psichiatri che scrivono di essere anche loro segreti credenti. “Credo che quella sia proprio la punta dell’iceberg”, dice Weiss. “Vi sono psichiatri che mi scrivono di avere fatto la terapia regressiva per dieci, venti anni, nella privacy del loro ufficio, e ‘per favore non lo dica a nessuno, ma…’ Molti credono in questo, ma non lo ammettono”.
In modo analogo, in una recente conversazione con Whitton, quando gli domandai se riteneva che la reincarnazione sarebbe mai divenuta un fatto scientifico accettato, rispose; “Io credo che già lo sia. La mia esperienza con gli scienziati è che se hanno letto la letteratura in proposito, essi credono alla reincarnazione. Le prove sono talmente avvincenti, che l’assenso intellettuale è praticamente naturale.”
Le opinioni di Weiss e Whitton sembra avvalorate da una recente indagine sui fenomeni paranormali. Dopo essere stati assicurati che le loro risposte sarebbero rimaste anonime, il 58 percento di 228 psichiatri che risposero al questionario (molti di essi erano capi di dipartimento e presidi di scuole mediche) disse di ritenere che “una comprensione dei fenomeni peranormali” era importante per i futuri laureati in psichiatria! Il 44 percento ammise di credere che i fattori paranormali fossero importanti nel processo di guarigione”.
Così sembra che il timore di rendersi ridicoli può essere un ostacolo altrettanto forte se non maggiore dell’incredualità nel far sì che l’establishment scientifico inizi a trattare la ricerca sul paranormale con la serietà che merita. ……….>>

Link su ipnosi regressiva:

IPNOSI REGRESSIVA I
QUI LINK

IPNOSI REGRESSIVA II
QUI LINK

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=78013