Re: Scienza ed etica.

Inviato da  fiammifero il 9/11/2006 0:53:36
Cosa determina la qualità? quali sono i parametri?
Stiamo girando in tondo,secondo me vi anticipo e scandalizzo:
Visto che la scienza è andata avanti da sola,di nascosto o foraggiata dai sovvenzionatori o filantropi di turno,è lecito accettare le scoperte a proprio personale vantaggio senza pensare se sia etico o no?
Me lo faccio il trapianto di cuore,la trasfusione,l'innesto di un chip nel cervello per poter comunicare e non essere un vegetale?
Non sto parlando di estetica ma di funzioni vitali!
Lasciamo fare alla natura,ci mettiamo nelle mani di Dio o andiamo in ospedale?
Si criticano i testimoni di geova che rifiutano le cure,allora loro sì che sono etici,e noi opportunisti che a parole facciamo alta filosofia,politica ma poi nel concreto di tutti i giorni e soprattutto quando ce n'è bisogno per noi o per i nostri cari, mica stiamo a pensare che questo progresso è costato la vita e dolori strazianti ad animali ed uomini !
Scienza è tutto per me,non solo la scoperta della galassia,o la pressurizzazione della camera iperbarica che è un macchinario (però molti nei lager sono morti per queste sperimentazioni)o la medicina,tutto implica osservazione,esperimenti,tanti fallimenti e poi il successo.
Quante volte ci domandiamo ma come mai non abbiamo ancora scoperto la cura per il cancro,facendo finta che le cure vengano scoperte su molecole o atomi di medicinale e non provate e testate su uomini?
Vogliamo fermare la scienza,distruggerla e rifiutarla?
Esiste l'etica,in teoria sì,a parole si quando è per gli altri,nei fatti no,si prende quello che c'è e lo si usa per migliorare il nostro benessere psicofisico senza se ne ma,dalla semplice aspirina all'antibiotico,o granuli omeopatici o fitofarmaci (anche essi testati su uomini)
Questa è la verità nuda e cruda,che piaccia o no.
Personalmente me ne fotto dell'etica,se posso evitare del dolore,me la posso fare nel non usare griff che sfruttano manovalanza minorile,o i cosmetici non testati su animali,sulla pelliccia,ed altri beni di consumo non necessari e/o con alternative,ma sul resto no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2681&post_id=60943