Re: Scienza ed etica.

Inviato da  Max_Piano il 9/11/2006 1:06:54
Ciao Santaruina

Citazione:
la qualità della gente, non la quantità, è ciò su cui dobbiamo puntare

La quantità siamo noi qua in fondo.

Questo è il problema.


Mi sembra che ti sia dimenticato di postare il link al testo completo da cui hai ritagliato la frase oscura... eccolo!

Che dire?

Ho letto molto peggio! Non mi sembra il caso di scandalizzarsi tanto: se non altro non propongono di massacrare altri popoli come ha fatto la chiesa per secoli o come fanno le democrazie moderne attuali.

Ad ogni modo anche io pur non essendo un adoratore di lucifero (adoro baal infatti) ritengo che la qualità della vita sia meglio della quantità sebbene aborrisca come ogni libertario all'idea che ci possano essere delle politiche di controllo delle nascite (però mi sembra che presa per intero la frase di Huxley suoni diversamente... non so... è una mia impressione forse).

Citazione:
la qualità della gente, non la quantità, è ciò su cui dobbiamo puntare


Che poi è quello che facciamo comunemente "noi" nel mondo occidentale quando una coppia decide di mettere al mondo uno o due figli anzichè setto, otto o dieci com'era usuale ai tempi di mio nonno.
Questo non significa eliminare "quelli di troppo" anche se è quello che succede, qualunque siano le cause, nel "mondo povero" (ventimila morti di fame in africa ogni giorno). Un mondo così non è bello se nasci nel posto sbagliato!

Non mi piacciono, è vero, discorsi sul controllo delle nascite ma non mi piacciono neppure i discorsetti del papa in giro per il mondo del tipo: "moltiplicatevi e crepate".

Anche lo sfruttamento del pianeta non sembra più sostenibile e nei prossimi anni le guerre sanguinarie per il controllo dell'artide o del medio oriente lo dimostreranno (se già non fosse sufficientemente chiaro oggi!).

Ma questo è OT!
Torniamo IT...

Con la mia frase

Dov'è il problema esattamente?

Mi riferivo all'impiego di apparati elettromeccanici per migliorare le capacità sensoriali del corpo umano: pratica che sembra abbia suscitato particolari preoccupazioni, amplificate (non senza ragione naturalmente) dagli inquietanti manifesti dei post-punk-umanisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2681&post_id=60948