Re: Scienza ed etica.

Inviato da  Max_Piano il 9/11/2006 14:03:08
Citazione:
La politica "multiculturale" ha come unico scopo l'appiattimento delle differenze per creare un "uomo nuovo" che possa essere più facilmente manipolabile e controllabile.
Ancora una volta, sono lo a dircelo:


Non si stenta a credere che il multiculturalismo possa essere il mezzo attraverso cui attuare, quasi paradossalmente, l'appiattimento culturale.
Se ne è discusso: non è una novità, almeno per me.

Non ho mai capito però come mai da questo "melting pot" possa originarsi addirittura una differenziazione in classi sociali dal momento che mi sembra esserci, in effetti, una contraddizione.

Contraddizione evidente a livello teorico, è vero, ma anche a livello pratico:

ci sono infatti esempi, visibili nella vita di tutti i giorni, che dimostrano che queste politiche, se mai fossero state pianificate, non sembrano dare i risultati ipotizzati ma vanno nella direzione opposta: vedere l'imprenditoria extracomuntaria per esempio e il rafforzamento culturale al di fuori dei paesi di origine.

scriveva Linucs tempo addietro

Citazione:
Hai però tralasciato la parte in cui suggerivo che i "migranti" siano realmente utili anzi indispensabili alla nostra "liberazione", suggerimento tutt'altro che fantasioso. Lascio all'attento lettore indovinare perché, ad esempio, la tanto odiata scuola araba a Milano sia tutt'altro che una iattura, e per quale motivo sia tanto odiata (o si voglia dare l'impressione che lo sia).

I nostri amici di sempre non hanno fatto bene i compiti a casa, e si sono infilati in un bel barile di merda...


Tuttavia dobbiamo ricordare che sull'altra sponda (la Chiesa, Blondet, i neocon italiani ed europei) alimentano l'idea che ci sia una guerra di civiltà o che la civiltà occidentale sia "superiore" - non per razza ma per "cultura" ovviamente.
Non è forse classismo?


Non abbiamo bisogno di immaginare dove vogliono andare a parare: la storia ce lo ha già mostrato in tutta la sua tragicità!
Tenuto allora conto dei precedenti storici di certe entità (la Chiesa per fare un esempio a caso) non posso fare a meno di pensare - ma naturalmente potrei sbagliarmi - che bisogna sempre essere critici verso coloro che perseguono la classificazione degli esseri umani in base alla "razza", alla religione o al sesso ("le donne dovrebbero stare a casa a fare figli", ricordi?) e non fidarsi di nessuno, nè da una parte nè dall'altra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2681&post_id=61048