Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  _gaia_ il 21/2/2008 12:13:27
1) E' possibile scaricare un documento stilato dall'ARPAT nel 2004 sugli OGM:
- link diretto al pdf (1,5 Mb)
- pagina di presentazione

E' molto interessante: contiene una introduzione tecnica, la normativa di riferimento per l'unione europea (ovviamente limitata al 2004), un panorama dei rischi legati al rilascio di piante GM nell'ambiente, un elenco delle sperimentazioni in atto sia nel mondo che in Italia, con la lista di tutte le specie vegetali coinvolte nella ricerca bioingegneristica (un elenco molto interessante).
--------

2) Ho messo on-line una versione A5 (formato "libretto") della mia ricerca, leggermente aggiornata qua e là: potete scaricarla cliccando qui (e aspettando che compaia la scritta "Click here to start download").
--------

3) Qui invece c'è un breve e interessante articolo:

"Insetti... delle multinazionali"

Qualche estratto:

Si chiama "Diabrotica Virgifera" l'insetto killer apparso "dal nulla" pochi anni fa.
Sta distruggendo senza pietà le coltivazioni di mais europee.
Non è debellabile.

Ma stranamente l'unica soluzione è quella di acquistare mais geneticamente modificato e brevettato negli Stati Uniti, comparso sul mercato immediatamente dopo l'esplosione del flagello.

Lo scorso anno la Diabrotica è apparsa nei campi del Nord Italia, nelle province di Varese, Como, Sondrio, Lecco, Milano, Bergamo, Cremona.
(...) In Europa, la storia dell'insetto è cominciata nel 1992.

L'insetto è stato visto per la prima volta a Belgrado, vicino ad un hangar per aerei militari americani.
Da allora l'insetto si è propagato con una velocità impressionante: Ungheria, Croazia, Romania, Bosnia, Bulgaria, Montenegro, Slovacchia, Ucraina, Austria, Svizzera.

"Siamo ormai ad uno stadio di infestazione tale per cui l'eradicamento non è più possibile" ha dichiarato Sylvie Derridj, ricercatrice francese.
(...) l'aspetto più inquietante della vicenda è che qualcuno ha depositato il brevetto di un mais geneticamente modificato che resiste all'insetto.
Ovviamente sono due potentissime multinazionali americane.

Insospettisce che una di queste due multinazionali abbia condotto esperimenti in territorio francese prima che l'insetto apparisse.

Secondo l'associazione Criigen, la rapidità con cui è stato messo in vendita il mais modificato e brevettato è quantomeno sospetta.
Gilles Eric Seralini, professore di biologia all'università di Caen, è rimasto colpito dalla strana coincidenza e non esclude che siano stati volutamente introdotti nel territorio europeo gli insetti devastatori. "In Europa una multinazionale americana testava mais transgenici resistenti a questi insetti, quando apparentemente non ce n'era alcun bisogno". (...)

--------

4) E a proposito di Mais Bt:
Qualche giorno fa avevo letto una news secondo cui il Mais Bt è stato dichiarato non idoneo al consumo umano. Mi pareva di averla letta tra i feed dell'ansa, ma non la ritrovo più. Maledetta fretta, non l'ho salvata e mo' non mi riesce più di trovarla..
Comunque.
--------

5) La soia geneticamente modificata della Monsanto fa invece parte dell'alimentazione delle gloriose mucche che forniscono il latte per il parmigiano reggiano del noto Consorzio.
Come? Non lo sapevate? Eppure il Consorzio fa tanta pubblicità.. strano che si sia sempre dimenticato di farci sapere questo piccolo particolare.
(A proposito, non sapevo che il cibo naturale delle mucche fosse la soia.. devo essermi persa qualche capitolo).

Ad ogni modo, questa è solo la punta dell'iceberg: di fatto noi mangiamo ogni giorno OGM, solo che non lo sappiamo. Per esempio tutti i prodotti che derivano dalla soia, e che troviamo come ingredienti di moltissimi alimenti, hanno buone probabilità di derivare da soia GM (la maggior parte della produzione mondiale di soia ormai è GM).

Buon appetito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=112301