Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  Marco M il 5/6/2007 11:31:18
Ma va?!
Che incredibile ed inattesa scoperta..

Polline GM, contaminazione inevitabile

I pollini delle piante geneticamente modificate possono diffondersi a una distanza maggiore di quanto stimato fino ad oggi, e pertanto le distanze minime tra i campi vanno aumentate. L'allarme è stato lanciato in Gran Bretagna dagli esperti della Scuola di Bioscienze dell'Università di Exeter che hanno condotto uno studio per misurare il potenziale di impollinazione delle piante GM.
[...]
I risultati mostrano ampie variazioni nel quantitativo di impollinazione incrociata tra le piante, transgeniche e naturali, di mais, colza, riso e barbabietola, che dipendono dalla posizione del campo rispetto alla direzione del vento nel periodo di fioritura: due fattori al di fuori del controllo umano del tutto trascurati nelle osservazioni sui campi sperimentali.
[...]
La coltivazione delle piante transgeniche è prevista entro due anni, e il Dipartimento all'ambiente e all'agricoltura britannico (DEFRA) dovrà pertanto riscrivere il piano di coesistenza e le norme che tutelano la produzione OGM-free alla luce dei nuovi risultati. [...]


--

Peccato che la distanza puoi aumentarla quanto vuoi, ma vento ed insetti se ne sbattono altamente e la contaminazione te la becchi lo stesso.
Ma scommetto che questa sensazionale ed inattesa scoperta non la faranno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=92420