Re: Fusione Fredda

Inviato da  manolete il 27/5/2008 15:03:37
Salud Verna,

ho dato un'occhiata rapida al sito che hai segnalato: merita decisamente attenzione.
È tutto rigorosamente in inglese (con qualche eccezione), ed è una sorta di Summa della fusione a freddo, con tanto di elenchi di testi (in primis il testo di Mallove), foto, links e un'infinità di pdf scaricabili.

Solo dalla rapida scorsa che gli ho dato, ci si rende conto che attorno al tema "fusione" ci sia un interesse elevato e diffuso (mi pare che abbiano avuto dal 2002 ad oggi oltre 1.000.000 di downloads...). Credo di aver capito che oltre al Giappone, altri paesi "di peso" lavorino sul tema: l'India ha recentemente ospitato una conferenza.

Aggiungo una impressione del tutto personale su Rubbia che non vuole né infangarlo, né difenderlo:
tutti si accaniscono ad accusarlo di non aver dato o di non dare l'importanza dovuta alla fusione; e forse è vero. Ma, proviamo a vestire i suoi panni: ha intuito che il solare, grazie al termodinamico, può svolgere un ruolo interessante nel campo dell'energia (se restassimo ancorati al FV non usciremmo mai dalla preistoria); ne è il padre pressoché riconosciuto; è vero che già il Nobel l'ha avuto, ma gli si presenta l'occasione di entrare nella storia con i "grandi". Arriva la fusione fredda e ci aspettiamo che la sponsorizzi?

Ah, umano! troppo umano e trattandosi di Rubbia:

Suerte,
manolete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=119287