Re: Fusione Fredda

Inviato da  Dorian il 30/1/2007 16:34:47
Senza voler apparire oltremodo scettico aggiungo altre considerazioni da "profano":

Pensavo che l'esperimento di Pons e Fleischmann, dell' allegra università dell'Ohio, consistesse in una debole reazione che avesse luogo in una cella elettrolitica con elettrodi in palladio / platino / titanio e acqua pesante.
La fusione fredda, replicata poi molti anni dopo da diversi team, produrrebbe in effetti neutroni e, pare, un leggero surplus energetico.
Si tratterebbe comunque di una debole iterazione - si pensava solo di natura elettrochimica - all'interfaccia tra elettrodo ed elettrolita, tra metallo e idrogeno.
Insomma: roba figa certamente ma apprezzabile solo da super-cervelloni accademici.

Tra i pionieri ricordiamo Guliano Preparata il quale è ben lontano dal sospetto di essere un censuratore della FF ma anzi è uno dei suoi più famosi divulgatori, tanto da aver abbozzato persino una prima teoria.

Nonostante questo, nessuno scienziato - neppure quelli
che l'hanno replicata - ha mai lasciato intendere che la FF fosse facile da realizzare o misurare: figuriamoci "vederla".
Addirittura per oltre una decade diversi team non sono neppure riusciti a riprodurla!

Ora se ne viene fuori il perito Mondaini: non solo replicherebbe la fusione con ogni tipo di elettrodo e apparecchiature da laboratorio del liceo (normali elettroliti, elettrodi "qualsiasi" e tensioni "casalinghe") ma addirittura mostrerebbe tuoni e fulmini e "alabarde spaziali" tali da sciogliere il vaso di marmellata che usa come contenitore mentre a mano (a mano!?!) reggerebbe il catodo al di sotto del quale avverrebbero - secondo lui - reazioni termonucleari con emissioni di neutroni e, temo, radiazioni letali!

Ora qualcosa non mi torna...

EDIT:

Marcotoldo

Citazione:
Il rapporto Cop (Eout/Ein) può arrivare a 1000:1 e oltre.


Il motivo per cui la FF, sovra-spettacolarizzata in un primo tempo dai media, ha perso di interesse è proprio questo: la difficoltà di riprodurla e quindi ottenere un qualcosa.
1000:1 è un valore che non ho mai sentito prima.
Hai qualche fonte?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=74729