Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Bubu93 il 1/2/2011 14:21:30
Citazione:

Makk ha scritto:
Se intendi quello che ho capito, allora le maree sono più "energia lunare" che solare :)
E a 'sto punto il petrolio è energia solare che ha agito per millenni su delle biomasse


Il fatto è che il petrolio impiega molto più tempo a formarsi che a venir consumato, ma a monte di tutto c'è l'energia solare.
Come ho detto l'unica fonte virtualmente inesauribile è proprio il sole, dato che 5 mld di anni sono tanti :D
E se "propriodevoromperefareilpignolo" la Terra e la Luna si sono formate per via dell'attrazione gravitazionale del Sole :D

Citazione:

- Se fai UNA vacanza ogni tanto vai col treno o l'aereo e affitti un auto per pochi giorni, se proprio devi (io e i miei conoscenti "non ecologici" lo facciamo).
Se cominciamo col "ma non posso farci la gita fuori porta" andiamo sul piagnisteo, per giunta insensato...


Mmm... non penso sia la soluzione... ammetterai la scomodità di portare bagagli ecc in treno o aereo, senza contare il costo...
Scusa ma il fatto della gita fuori porta non mi sembra proprio un capriccio di cui non tenere conto.
Percorrere più di 300 Km in un giorno non è un eventualità così scontata, soprattutto per i camionisti che lavorano "a lungo raggio".
E convertire tutto il trasporto di merci in soli treni e aerei è un' utopia.

Citazione:

- La vettura elettrica usa l'energia al 90%, il motore a combustione porta al max 30% di energia sulle ruote (15% in città), il watt elettrico sulla coppia "pesa" nella ipotesi peggiore un terzo di quello a idrocarburi (esclusi i costi di produzione, che nessuno calcola per motivi pratici e politici).
- Le auto elettriche, essendo eminentemente "city car", hanno una "cilindrata" (comparata in kilowatt) inferiore. Quindi il vantaggio di base di consumare un terzo dell'energia di una "pari-kw" aumenta ulteriormente.
- Un pieno di GPL fa 300km, ci faccio una settimana. Le Pile zinco-aria "rifornibili" danno 300km di autonomia,
- Inoltre, dato il funzionamento degli accumulatori, il "pieno" completo costa 6-8 ore ma la ricarica all'80% (90-200km) ne costa 2-3.
- La EV1 è stata testata per 3 anni da 800 consumatori californiani (percorrenze molto più ampie delle normali metropoli) senza difficoltà.

Il punto è che già oggi la vetturetta elettrica sarebbe un'ottima scelta per sostituire il 50% del parco-macchine. E questo significherebbe che metà del parco macchine consuma un minimo del 70% in meno di oggi: un abbattimento secco del 25% dei consumi energetici (non 35% preciso perché tra le petrolio in esercizio ci sarebbero molte grosse cilindrate).

Il problema è che a parità di peso al momento la quantità di energia contenuta nei combustibili fossili è enorme rispetto a quella che si può contenere con delle batterie.

Citazione:

Ma sappiamo benissimo che i problemi sono altri:
petrolieri, costruttori e consumatori (che non si sentono a loro agio se non hanno il sostituto fallico grosso e che fa un bel "vrum, vruuuuum")


Verissimo

Citazione:

Un dettaglio.
Hai mai visto il parco batterie di un'elettrica? In mezz'ora lavorando come al pit-stop di F1 me le cambi, d'accordo, ma a quel punto hai già fatto lo switch mentale che "fare il pieno" non è il solito 3 minuti.
Allora anche le colonnine a credit-card (vado al cinema o al Macdonald e mi ricarica 40-80km) diventano pensabili.


Si in effetti non ho considerato il problema delle dimensioni batteria.
Ma credo che in un' auto appositamente progettata e confidando nella riduzione della dimensioni delle batterie in futuro sia realizzabile una batteria a "sgancio rapido".
Senza contare che la procedura potrebbe essere facilmente meccanizzata, nel senso :"metto la macchina su una pedana, un braccio meccanico smonta la batteria, ne mette un' altra e posso ripartire" evitando così l'inconveniente della difficoltà della sostituzione.
Ripeto, secondo me i problemi attuali derivano dal fatto che le batterie non sono progettare per una sostituzione rapida.

Citazione:

Lo svizzero di Grillo (un'applicazione reale) usa l'idrogeno in un motore a combustione modificato, come fosse GPL, e a bassa pressione, producendoselo in casa. Ha un senso, ma lo puoi fare solo in campagna (serbatoi da >1000 litri in giardino e da 200 sul mezzo) e con tratte brevi (che per un campagnolo diventa un problema, mentre non lo è per il cittadino).


Resta il fatto che con un serbatoio da 200 l di idrogeno se fai un incidente pianti 'na botta che ti ritrovano in Tunisia...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=184562