Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Makk il 2/2/2011 16:05:58
Ahmbahr hai sbragato la pagina con l'ultima foto [EDIT: con lo screenshot, terz'ultima foto], se puoi ripostala più piccola.

Quanto a Meyer, trattasi di vecchia storia.
Senza prendere acluna posizione pro o contro:
si dice che sia stato ucciso dai costruttori/petrolieri.

La meccanica della sua invenzione sarebbe quella di fare un'elettrolisi al volo e produrre idrogeno da consumare in un classico motore a combustione interna mentre si viaggia.
Se si potesse fare, il motore consumerebbe solo acqua.

C'è un problema di violazione della conservazione dell'energia.
L'elettrolisi richiede grosse quantità di energia e restituisce circa 3/4 di quell'energia "imprigionata" nell'idrogeno, che poi bruciando fornisce sia energia calorica/cinetica per il motore che altra elettricità per fare nuovo idrogeno (o meglio per caricare l'accumulatore che "schicchera" l'acqua e fa l'elettrolisi)

Se uno ne parla solo teoricamente, dice subito che qualcosa non funziona. Se a ogni ciclo elettrolitico perdo un quarto dell'energia, il secondo ciclo avrò al massimo 3/4 dell'energia iniziale (meno il consumo cinetico), il terzo ciclo 3/4 di 3/4, e così via. Alla fine dovrò "pescare" energia altrove per ricominciare da capo. Un ciclo sono pochi secondi (o addirittura decimi) quindi il problema è piuttosto invalidante.

In pratica non basta "fare il pieno d'acqua" ma ci vuole anche una riserva energietica ricostruibile periodicamente.

E' vero che il motore disperde l'80% dell'enrgia calorica da combustione d'idrogeno, e che si può recuperarla. E' vero che si può recuperare qualcosina dall'energia cinetica del moto (dinamo) e delle frenate. Ma non basta a frenare l'inarrestabile declino della quantità di energia disponibile. Tanto più che le batterie a loro volta disperdono energia (rispetto a quella fornita) con la ricarica.

Sia come sia. C'è anche un seguace di mayer che sostiene di essersi fabbricato un'auto ad acqua, di girarci, di aver tentato di mettere su un business per riconvertire a pagamento altre auto, di essere stato "consigliato" di astenersi. Lui ha messo in rete schemi e istruzioni per autocostruirsi l'auto, visto che "non gli viene permesso" di aprire un'officina per le customizzazioni.

Non ho tracciato notizie di altri autocostruttori USA che abbiamo implementato le sue istruzioni (a suo dire facili da seguire per chi ha un po' di manualità), insomma il classico troppo bello per essere vero...

Su energeticambiente.it (mi pare) si fece un lunghissimo thread su questo. C'era gente che sosteneva di esserci riuscita, e tanti che cercavano di andare a vedere queste auto in funzione, ma non si riusciva mai a vederle...
Uno addirittura disse che fabbricava e vendeva questo kit di riconversione.
Alla fine risultò sempre più chiaro che non si trattava di un alimentatore alternativo alla benzina ma di un booster a idrogeno che migliorava i rendimenti della benzina: quindi la conservazione dell'energia era salva, la formitura d'energia mancante era purtroppo il caro, vecchio, petrolio.

L'interesse scemò di brutto, visto che i rendimenti erano buoni (a parità di prestazioni si consumava circa metà, sempre cito a memoria) ma i problemi meccanici erano davvero consistenti.
Acciaio inox per tutto l'apparato di bruciatura-scarico (il vapore acqueo ossida il motore altrimenti), impurità dell'acqua (in teoria bisognerebbe usare acqua distillata) e pulizia settimanale dei residui, sospetto di produzione di Nox tossici, taratura continua, insomma un disastro.

Fra l'altro, vale la pena ricordare che abbiamo appena parlato in questo topic di una possibilità teorica di avere un'auto a elettrolisi d'idrogeno alimentata ad acqua...
... la fornitura supplementare di energia sarebbero le nanopolveri di alluminio, che forniscono l'energia dispersa dal ciclo elettrolitico in modo addirittura più compatto della benzina.

Ma è ben altra faccenda.
Del motore di mayer si sa abbastanza da riprodurlo e nessuno (che io sappia) ha rifatto il suo motore ad acqua.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=184696