Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  kirghiso il 4/3/2007 14:24:50
Citazione:

Orwell84 ha scritto:
Citazione:

kirghiso ha scritto:
Pardon please, ma Markus Friedli in Svizzera, che si produce e ripeto si produce da "15 anni" l'idrogeno in casa con i pannelli solari usando l'elettrolisi è forse un marziano?


Di sicuro non vive in un condominio... e non viaggia molto...

Sinceramente non sono a conoscenza delle specifiche del progetto ma serve un generatore da 3.5 KW per produrre idrogeno attrraverso l'elettrolisi (e non è poco, perchè in sostanza si tratta di sfruttare per quest'unica finalità un pannello di almeno 12 mq, con tutte le spese di investimento e manutenzione annesse).

Rimane poi il problema idrico, nel caso in cui l'idrogeno dovesse iniziare a prendere piede: servono 6 molecole d'acqua per produrre due molecole di idrogeno + 4 di ossigeno con richiesta di 4 elettroni.

Quindi se il pieno è 100 litri di idrogeno....servono 100*3 litri d'acqua.


Il punto è sempre quello, se esiste una possibilità da valutare, va "valutata" e come il Mazzucco fa gentilmente notare dobbiamo farlo "noi" se no staremo qui a "parlarne" per anni e senza aspettare che il nemico, qualche multinazionale o simili, ci pensi sù. Non a caso lo stesso Friedli dice che i moduli che ha usato per realizzare il sistema sono stati poi ritirati dal mercato.

Quindi meriterebbe una visitina, meglio se fatta da chi tra noi ha un po' di conoscenza energetica e affini, per mestiere o altro e di lingua tedesca ma penso basti l'inglese.

Anche per via telematica non sarebbe malvagio.

p.s. a proposito, con lo stesso sistema, ci cucina e ci scalda la casa.
Poi non necessariamente un condominio è un limite...ma dimenticavo che ci sono gli altri

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=80419