Re: Big Bang? Anche no... OT RELATIVISTIC

Inviato da  MM87 il 21/12/2011 0:10:40
Citazione:

sever ha scritto:
Per MM87

Grazie per la risposta e i chiarimenti.

Chiariscimi questo dubbio, se vuoi: si ritiene che nel nucleo della nostra galassia ci sia un Buco Nero. Se fosse vero non dovrebbe aver già inghiottito tutta la galassia o almeno una buona parte di essa?

No, un oggetto può orbitare normalmente intorno ad un buco nero - sempre che stia al di fuori dell'orizzonte degli eventi. Se si potesse togliere un buco nero e mettere al suo posto una stella di pari massa (ma molto più grande e meno densa) tutti gli oggetti che prima orbitavano intorno al buco nero, se abbastanza distanti, non noterebbero la differenza. È un'applicazione diretta del teorema di Gauss: la forza gravitazionale generata da un corpo sferico è uguale a quello generato da un punto di pari massa, o da un corpo sferico di un qualunque altro raggio (basta stare all'esterno di questo corpo, altrimenti non è vero).
Citazione:

E se fosse semplicemente necessario un Sole centrale di straordinarie dimensioni e massa per tenere unita la Via Lattea?

Secondo le leggi fisiche note non potrebbe resistere al suo stesso peso, si contrarrebbe rapidamente fino a ricollassare in un buco nero (è così che si formano).

Citazione:
Un'altra curiosità: perché Sirio B è invisibile? Qual è la tua personale opinione?

Facile, perché non emette abbastanza luce perché i telescopi la possano rilevare :P

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=210554