Re: Big Bang? Anche no... OT RELATIVISTIC

Inviato da  nessuno il 21/12/2011 9:52:00
Citazione:

mangog ha scritto:

O ci mettiamo d'accordo con le analogie oppure il big bang non è stato l'esplosione che ci raccontano. Tutte le esplosioni che si rispettino LANCIANO il materiale da un punto verso l'esterno in tutte le direzioni lasciando praticamente nulla o quasi nulla nel punto in cui è avvenuta l'esplosione. Per quale "oscuro" motivo non dovrebbe essere valida questa analogia ? In fin dei conti le leggi della fisica sono valide fin dai primi attimi successivi al big-bang.


Buongiorno, Mangog

Credo che l'analogia che fa tra il big bang e un'esplosione tradizionale sia errata.

In un'esplosione tradizionale lo spazio esiste già, come esiste il tempo. Di conseguenza, il risultato non può che essere la diffusione di frammenti di materia all'interno di uno spazio già esistente.

Nel caso del big bang, mi pare che la situazione sia un tantino differente: il big bang è la creazione sia dello spazio che del tempo (non è contemplata l'esistenza né di uno né dell'altro in una singolarità, mi pare). Quindi, il contenuto materiale si forma mentre si formano spazio e tempo. E, credo, di forma in modo approssimativamente isomorfo (quell'approssimativamente consente la formazione, poi, di strutture macroscopiche man mano che la temperatura scende).

Cioè, nel caso del big bang non c'è un luogo dove lanciare i frammenti (e, peraltro, essendo l'universo conosciuto una struttura a n dimensioni - per quel che riesco a capirne io di fisica - mi pare quantomeno dubbio poter parlare di un "centro" da cui "sparare" oggetti materiali).

Buona vita

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=210568