Re: Big Bang?Anche no...

Inviato da  luca11 il 6/4/2007 20:32:38
Ciao Packz.

Sono contento che uno laureato in fisica possa aver letto le mie obiezioni al big bang.
Sai,sullo studio del red-shift non c'è molto da sapere,di fatti si tratta solo di osservazioni che rimettono in gioco il principio di arrossamento,distanza...

Ma veniamo alle giuste critiche che tu mi hai fatto.

Mi ssembra che la parte che tu critichi maggiormente sia quella relativa alle quattro forze.
Seppur io abbia sostenuto gli esami di teoria dei campi,la mia preparazione sull'argomento si ferma li.Tuttavia devi sapere che quando studiamo il big bang noi consideriamo l'età di Plank come l'ultimo istante in cui l'uomo può sapere cosa sia avvenuto nell'universo.
Prima del tempo di Planck non si sa nulla perchè come ben sai manca una teoria di quantizzazione della gravità.No gravity,no party;quindi seppur sia vero il fatto che in liea di principio il Big Bang è slegato dall'unificazione delle forze,ciò non è vero in pratica,in quanto senza unificazioni non siamo in grado di spiegare i primissimi attimi.
Io credo nelle unificazioni delle forze,ma no credo necessariamente che queste siano state unite un lontano giorno fra loro.
Nessuno mi vieta di pensare che ciò che viene fatto negli accelleratori siano eventi che confermano la teoria,ma potrebbero benissimo essere avulsi dalla realtà,ma indotti dall'uomo,in quanto la teoria richiede certe situazioni.Spero di essere stato chiaro,non è facile spiegarlo con le parole scritte.

Una breve parentesi sulla QED.
Seppur sia la teoria più precisa in circolazione,non puoi assolutamente negare che il procedimento di rinormalizzazione (col famoso Z 3 etc)sia un assurdo matematico,con giochi di infiniti che l'analisi non permette.Ciò non vuol dire che la teoria sia sbagliata.Voglio solo dire che forse dovremmo tentare di comprenderla meglio,invece di accettare assurdi matematici.

Sulla GUT.
Il non decadimento del protone è un fatto grave,e tu lo sai bene.Questo non può essere ignorato.E sai bene che oggi la GUT è comunque accettata,nonostante sia contraddetta dall'esperimento.Il non decadimento del protone dovrebbe indurre gli scienziati non ad allungare la presunta vita media dei protoni,ma dovrebbe indurli a ripartire da zero,e a costruire una nuova teoria per la quale il protone non decade.

Sei daccordo su questo?

Ma al di la dell'unificazione,mi sembra che anche tu sei abbastanza d'accordo sul fatto che inflazione,roba oscura etc siano delle assunzioni assurde.Siccome tu conosci la fisica,sai bene che il big bang non può funzionare senza queste congetture.
Quindi concordi con me che il big bang o non è mai esistito,oppure va completamente rivisto sulla base delle osservazioni,più che sulla fede cieca nella teoria.

Ciao.

Attendo con curiosità tue risposte

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=85295