Re: Big Bang?Anche no...

Inviato da  luca11 il 9/4/2007 12:27:37
Ciao fabrizio.
Diciamo che per credere alla materia oscura bisogna avere un pò di fede nella teoria del big bang.
Io comunque non ci credo, e penso che oltre alla materia oscura, ci siano altri problemi.
Tuttavia la vera responsabile dell'universo in espansione è una entità ancora più eterea, detta energia oscura, che costituisce addirittura il 74% del cosmo.
La postulazione teorica di materia oscura ed energia oscura è stata necessaria in quanto il big bang, come teoria in se, ha molte falle, e ad oggi si basa su tre concetti molto difficili da accettare.
L'inflazione, la materia e l'energia oscura.
Per questo il big bang non può essere una teoria predittiva, ma si presenta come una conseguenza delle osservazioni. Di fatti, ogni qual volta ci sono delle nuove scoperte, è necessario revisionarlo, aggiungendo un pò di materia oscura qui, e un pò di inflazione là(detto in maniera molto spiccia...).
Perchè il big bang viene ancora seguito?
Questo è un discorso spinoso, al quale è difficile rispondere.
Potrei rigirarti la domanda chiedendoti: perchè la gente crede che la bibbia è la parola di dio?
Semplicemente perchè siamo abbastanza indottrinati da prendere per buono quello che ci viene detto.
Pensa, fin dalle elementari si parla di big bang. All'università è l'unica teoria accettata. Chiaro che il 99% degli studenti, che poi diverranno il nuovo corpo docente, manterranno l status quo.
Una rivoluzione in fisica è molto dura da fare.
Pensa che lo stesso Einstain, pur essendo un grandissimo, non voleva accettare la meccanica quantistica, dicendo che dio non gioca a Dadi con l'universo. E nonostante l'esperimento confermava ampiamente la validità della MQ Einstain dedicò i suoi ultimi grandi sforzi nel tentativo (fallito) di metterla in crisi.
Lo stesso nel big bang. Hawking ha passato la vita a sostenere il big bang, l'inflazione, la materia oscura etc...Nonostante molte osservazioni ripetibili abbiano fornito dati estremamente diversi da quella che prevede la teoria, nessuno pensa al giorno d'oggi di ritrattare il big bang.
Per ragioni d'onore, ma anche per motivi economici.
Se oggi venisse completamente abbandonata l'idea del big bang, cesserebbero immediatamente i finanziamenti atti alla ricerca di materia ed energia oscura.
Devi sapere che al giorno d'oggi queste ricerche non hanno dato alcun sostanziale risultato.
Un grande astronomo come Halton Arp è stato impossibilitato nel proseguire alcune sue ricerche che costituirebbero un autentica tomba per la teoria del big bang. Questa è la verità.
Devi sapere che un gruppo di cosmologi alternativi, riuniti in una grande conferenza che metteva alla luce tutti i limiti del big bang, scrissero una lettera aperta alla comunità scientifica, accusandola di non fare più ricerca per amor di scienza; bensì di badare più all'assegnazione di finanziamenti. Ovviamente tale lettera è caduta nel vuoto e oggi nulla è cambiato.
Ci sono diverse cosmologie alternative, come quella del plasma del premio nobel Alfven, o a teoria dello stato stazionario promossa da Fred Hoyle.
Tuttavia io non mi permetto di scrivere in proposito, in quanto possiedo di queste solo una conoscienza sommaria, in quanto non è facile procurarsi dei libri di testo che trattino l'argomento in maniera molto tecnica.
Io non ho una teoria, ma penso che la fisica dovrebbe tornare ad una fase più realistica.La meccanica quantistica e la relatività generale hanno portato la maggior parte dei teorici a vlolare molto di fantasia, costruendo teorie sull'indimostrabile. Questo non è far scienza, ma è speculare.
Penso che dovremmo abbandonare l'idea di materia oscura etc, e concenrarci su quello che sappiamo.
Altrimenti, tanto vale credere davvero ai fantasmi.
Alla prossima

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=85577