Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  ruggero_20 il 28/4/2007 7:48:22
Citazione:

lalonde ha scritto:
Qualche pagina fa ho chiesto: come può essere possibile che in seguito ad un esplosione solare il materiale scagliato nello spazio possa aumentare di velocità e raggiungere la terra ad 1/4 della velocità della luce e continuare ad accelerare oltre la terra?


Avevo letto l'articolo legato al link che hai citato, ma non avevo commentato perché probabilmente mi sono scordato.
E' sicuramente un fatto interessante. E chiaramente non potendo fare esperimenti diretti la spiegazione arriverà un pochino lenta. La disposizione del campo magnetico del sistema solare indicata nell'articolo sembra comunque una buona strada.
Ma questo è un luogo per parlare, non per lavorare su nuove teorie

Citazione:

Inoltre nel 1984 furono scoperte delle correnti di Birkeland su scala galattica, dei filamenti altamente energetici larghi circa tre anni-luce con un campo magnetico associato 100 volte più intenso di quello che si riteneva possibile su scale galattiche. Con le correnti di Birkeland è possibile spiegare la formazione delle galassie e quelle anomalie che ci portano a presuppore l'esistenza di materia oscura.


Mmm, magari non conosco io bene l'argomento, ma non credo proprio che riusciresti a riprodurre i fenomeni di lente gravitazionale, che richiedono materia addizionale, non correnti. E che è l'altro motivo fondamentale legato all'esistenza della materia oscura.
Se trovo il tempo preparo un articolo sulla prima evidenza sperimentale (non indiretta, diciamo semi-diretta) di materia oscura.

Citazione:

Un piccolo appunto: visto che si parla di materia oscura, non dimentichiamo che in queste teorie il 75% dell'universo deve essere costituito di energia oscura con pressione negativa che pervade tutto. Torniamo all'etere quando potrebbe bastare il plasma?


Ripeto, il plasma non basta. E comunque non si tornerebbe all'etere, che era un concetto diverso.

Citazione:

Ma che cos'è la gravita? Un semplice descrizione. Nessuno è in grado di spiegare come funzioni veramente e come si trasmetta. E le particelle che servirebbe scoprire per completare le teorie gravitazionali sono ben lungi dall' essere trovate.


In che senso? Tutte le teorie sono descrizione del mondo. Ma per quanto riguarda la relatività generale tutti i fisici sono in grado di dirti come funzioni e come si trasmette. Almeno finché non entri in ambito quantistico. Ma lì ancora non c'è una teoria, quindi...

Non sono le particelle che devono essere trovate per completare la teoria, perché le particelle sono un concetto quantistico. Devono essere trovate le onde gravitazionali, che sono il contraltare classico.
Ci sono un buon numero di evidenze sperimentali indirette di onde gravitazionali. E per la misurazione diretta servono condizioni molto particolari, e in l'Italia può dare un grosso contributo sulle onde gravitazionali.

Citazione:

Ciao a presto.


Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=88304