Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  ruggero_20 il 28/4/2007 22:58:41
Citazione:

roberto__ ha scritto:
sono rimasto indietro nei post e non ho capito se siete giunti alla conclusione se la materia oscura esista o meno,


Ciao Roberto,

questo forum può essere un punto per discutere, ma promuoverlo ad un posto in cui possiamo giungere alla conclusione riguardo all'esistenza della materia oscura mi sembra un po troppo esagerato.

Qui al massimo si fanno domande, considerazioni, e si riportano link e interpretazioni. Ma non si può giungere a conclusioni. Ognuno può farsi la propria idea al riguardo, ma non sarà una vera conclusione.
Dal canto mio spero di aver illustrato come, pur non essendo un fan dell'inflazione e delle "cose" oscure, finora queste teorie spiegano la maggior parte dei dati sperimentali, mentre altre teorie sono di gran lunga lontano da un risultato altrettanto accurato. E che soprattutto dal punto di vista fisico l'introduzione della materia oscura non è assolutamente qualcosa di assurdo, anzi è qualcosa di relativamente possibile senza chiamare in causa strane conseguenza.

Ad esempio, ora che si sa che i neutrini hanno massa, si è capito che una percentuale importante della materia oscura erano i neutrini. Se esistevano loro, potrebbero tranquillamente esistere altre altre particelle.

Citazione:
Mi piacerebbe avere conferme o smentite sia interpretative che contenutistiche di quanto ho detto, visto che ho l'occasione di avere il parere di studenti e ricercatori in astrofisica.


Ok, quali domande specifiche avevi in mente?
Ti conviene comunque rimetterti in paro coi post, che magari di un argomento si è già parlato.

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=88380